Manca sempre meno al derby di Milano tra Inter e Milan: l’allenatore rossonero Stefano Pioli ha presentato la sfida in conferenza stampa. Terminata la sosta per la Nazionali, è tempo di Serie A: il match clou della quarta giornata sarà l’incontro tra le due squadre milanese – semifinaliste nella scorsa edizione della UEFA Champions League – che si contendono il primo posto in classifica. Inter e Milan, infatti, sono le uniche due squadre a punteggio pieno. Il fischio d’inizio della sfida sarà sabato 16 settembre alle ore 18 e la gara si giocherà a San Siro. Alla vigilia, Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa.

https://x.com/acmilan/status/1702652016558813552?s=20

Le parole di Stefano Pioli alla vigilia del derby

Il Milan e l’Inter si sfideranno a San Siro per il big match della quarta giornata di Serie A. I rossoneri, che potranno contare sul supporto del presidente Gerry Cardinale (Qui la sua intervista a Sette), vogliono vendicare l’eliminazione nella semifinale della scorsa UEFA Champions League. “Abbiamo iniziato bene, sia noi che i nostri avversari. Vogliamo continuare così“, ha esordito Stefano Pioli in conferenza stampa. Poi sul derby ha aggiunto: “Ero curioso prima del debutto in campionato. Adesso sono convinto di come la squadra vuole affrontare la partita e come l’ha preparata. Sappiamo cosa proporre e come far male ai nostri avversari. Domani sarà un bel derby da affrontare con fiducia e convinzione. Non mi interessa nulla dei derby persi, conta solo domani.

Out Tomori per squalifica e Kalulu per infortunio, toccherà a Stefan Kjaer guidare la difesa: “Sta bene, è pronto per giocare una partita così importante. Dobbiamo sempre essere preoccupati e domani l’avversario è forte ma noi andremo in campo per mettere in campo le nostre qualità”. In attacco, invece, Olivier Giroud ha recuperato e partirà titolare: “Di Zlatan ce n’è uno. È la squadra che è cresciuta, che ha lavorato in un certo modo ed è chiaro che ci sono dei giocatori importanti a livello di presenza e Giroud è uno di questi. Ci sono altri che sono diventati maturi. Rafael Leao? È cresciuto tantissimo e sta diventando dominante e determinante per la squadra. È quello che dovrà fare anche contro l’Inter”.

“Domani voglio vedere i ragazzi giocare da Milan”

L’allenatore rossonero ha poi aggiunto: “Noi dobbiamo pensare che ogni partita è una occasione per dimostrare chi siamo. Voglio che i miei giocatori pensino di poter vincere la partita. Sarà il campo e la stagione a dire se siamo più forti. Domani il treno passa da una stazione, poi ci saranno tante altre stazioni. Domani usciremo dal campo migliori”.

Infine, Stefano Pioli ha parlato di come vuole vedere dalla propria squadra. Il Milan. Voglio vedere cosa abbiamo preparato e sono sicuro che proveremo a farlo. Sono sicuro che avremo l’approccio giusto per cercare di fare bene. Non abbiamo paura di nulla“, ha concluso l’allenatore rossonero.

Inter-Milan, le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrji, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Stefano Pioli.