La sagra del Gorgonzola,torna nel mese di Settembre 2023 ad animare l’omonimo comune in provincia di Milano.

La ventitreesima edizione si terrà Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023. Saranno 120 i volontari pronti a entrare in azione e saranno moltissime le degustazioni, i mercatini e gli eventi in programma.

Sagra del Gorgonzola 2023: molti gli eventi e gli stand

Durante il weekend della sagra i tantissimi visitatori che vi partecipano potranno assaporare la pasta al Gorgonzola, saltimbocca allo zola, risotto al Gorgonzola, polenta col Gorgonzola dolce e panini allo zola.

Dopo aver assaggiato tutte queste prelibatezze si potrà anche partecipare a momenti di approfondimento e di divertimento per la famiglia, con laboratori, showcooking e mostre.

L’osteria della sagra verrà allestita in largo degli Alpini, così come la polenteria, la risotteria invece si troverà nella vicina piazza De Gasperi. Gli amanti degli gnocchi potranno soddisfare la propria golosità in piazza Cagnola e per un buon panino bisognerà andare in piazza della Repubblica. Le cucine saranno aperte dalle 10.00 alle 22.00, con possibilità di cenare fino alle 23.00.

Tra gli altri stand gastronomici dove fermarsi per assaggi e degustazioni ci sono quelli del Lions Club dedicati alle lasagne al Gorgonzola in via Serbelloni e nella medesima strada si può pure provare anche la farinata di ceci dello Scartoccio.

In largo degli Alpini gli arrosticini abruzzesi targati Ciavattella, in via Montegrappa gli gnocchi al Gorgonzola del Frutteto di Ciro e in piazza De Gasperi si potranno gustare la focaccia allo zola del Panificio Motta e la frittura di pesce della Pescheria Ferroni.

Tra gli appuntamenti in programma per la Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023 torna anche la Run&Gorgo, terza edizione della corsa che alleggerisce la festa.

L’appuntamento è programmato per Sabato 16 Settembre con partenza da largo degli Alpini alle 18.30. Durante la corsa è previsto un assaggio di Gorgonzola, mentre ad attendere i partecipanti all’arrivo ci saranno polenta, zola e birra.

Le iscrizioni costano 10 euro, 5 euro per i bambini sotto i 12 anni e il vincitore conquisterà un chilo di Gorgonzola.

Confermata anche la presenza dello chef Daniele Persegani, che proporrà la sua tradizionale risottata in due super pentole per servire di volta in volta 35 chili di riso ciascuna. Per l’occasione inoltre, Domenica 17 Settembre alle 12.00 in piazza De Gasperi, Persegani realizzerà anche una nuova personale versione di risotto allo zola.

Non mancano poi, in entrambe le giornate, le iniziative per i più piccoli, tra spettacoli e visite guidate della Sagra dei Bambini.

Previsti anche degli eventi musicali. Sabato 16 Settembre dalle 21.00 alle 23.00, per la Notte Bianco-Verde, si esibiranno la tribute band degli 883 Nordsudovestband e I Brighela.

Domenica 17 Settembre sono previsti il concerto itinerante del Civico Corpo Musicale Giacomo Puccini, con partenza alle 11.00 da via Kennedy e arrivo in piazza della Repubblica e alle 19.30 appuntamento con il rock dei Varlene. Non mancheranno poi i fuochi d’artificio per chiudere la festa. Il sindaco proprio riguardo a questo ha dichiarato:

“Ci abbiamo pensato tanto perché i fuochi d’artificio sono a volte divisivi, per via del disturbo agli animali. Abbiamo deciso di farli: fanno festa, regalano allegria. A tutti i proprietari arriveranno informativa e istruzioni”.

Gli orari

La Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023 è a ingresso libero e gratuito. Si svolgerà nei seguenti orari: Sabato 16 Settembre dalle 10.00 alle 23.00 e Domenica 17 dalle 10.00 alle 21.00. 

Per ulteriori informazioni si consigliare di contattare gli organizzatori della Pro Loco di Gorgonzola telefonando al numero 02 95301238 (orario pomeridiano) o scrivere una email.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola è raggiungibile dal centro di Milano con la bicicletta, pedalando lungo il Naviglio Martesana. Per chi decide di usare la metro, sempre da Milano è possibile arrivare con la Linea verde MM2 della metropolitana.

La sagra abbraccia infatti il centro storico e si distende in direzione metropolitana per facilitare parcheggi e accessi anche con mezzi pubblici ed evitare code eccessive nella distribuzione dei piatti a base di questo prelibato formaggio.