Quanto dura il Covid a settembre 2023? Mentre ci avviciniamo all’inverno, sembra che il discorso su una possibile recrudescenza del Covid-19 diventi ogni giorno più attuale.
L’emergere di nuove preoccupazioni hanno senso da un punto di vista scientifico. Le malattie virali sono spesso più diffuse nei mesi più freddi, a causa di una combinazione di fattori che creano condizioni favorevoli alla diffusione e alla sopravvivenza di molti virus.
Quanto dura il Covid a settembre 2023?
Dopo aver manifestato i sintomi iniziali del Covid-19, la maggior parte delle persone inizia a sentirsi meglio entro pochi giorni o settimane e si riprende completamente entro 12 settimane, anche se alcune persone potrebbero manifestare sintomi più gravi e la loro malattia potrebbe durare più a lungo. Sebbene nelle ultime settimane in Europa siano emerse numerose nuove varianti , si ritiene ancora che la variante Omicron sia ancora il ceppo dominante. La sottovariante più diffusa al momento è la Eg.5, anche detta Eris.
Per quanto riguarda il tempo di incubazione, gli studi hanno stabilito che il periodo di massimo contagio parte da 24-48 ore prima della comparsa dei sintomi, per cui si può considerare che le prime 24-48 ore dopo un contatto potenzialmente infettante sono ore in cui è difficile trasmettere l’infezione.
Quali sono i sintomi della variante attuale?
I sintomi dell’attuale mutazione dominante del virus includono:
- fiato corto
- stanchezza
- dolori articolari
- mal di testa
- mal di gola
- naso chiuso o che cola
- perdita di appetito
- diarrea
- febbre
Cosa fare se hai i sintomi del Covid
Se hai alcuni dei sintomi sopra elencati, potresti essere in grado di prenderti cura di te a casa. Se tu o tuo figlio manifestate sintomi, cercate di restare in casa e limitare l’interazione con gli altri. Anche se non siete più obbligati per legge a farlo, è più una questione di buon senso. Quando ti senti meglio o la tua temperatura è più bassa, puoi riprendere le tue normali attività. vi