La Virtus Bologna ha comunicato l’esonero di Sergio Scariolo: ecco cosa ha detto il mister nell’ultima conferenza stampa

Virtus Bologna: Sergio Scariolo è stato esonerato, cosa ha detto nell’ultima conferenza stampa

La Virtus Bologna ha comunicato l’esonero di Sergio Scariolo. La decisione presa dal club è stata comunicata sul sito ufficiale della Virtus Segafredo Bologna in cui è riportato quanto segue:

Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo.

Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale.

Il club comunica anche che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana.

Nel comunicato ufficiale della società di basket bolognese si ra chiaramente riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal mister, le quali devono aver gravemente minato il rapporto lavorativo tra tecnico, la società e il presidente Massimo Zanetti, tanto da partare alla decisione appena comunicata.

Virtus Bologna, Sergio Scariolo: cosa ha detto nell’ultima conferenza stampa

Nel comunicato in cui si annuncia l’esonero di Scariolo, è menzionata la conferenza stampa del 13 settembre 2023 ed un altro incontro con i media, avvenuto a fine stagione, il 27 giungo 2023. In ques’ultima occasione, Scariolo aveva parlato di una stagione positiva:

Voglio fare i complimenti allo staff, società e squadra per una stagione che ritengo positiva sulla base del lavoro svolto e della qualità di pallacanestro giocata. L’allenatore deve dire in primo luogo che è contento dello staff, tutto l’anno abbiamo ricevuto feedback da parte di tutti e dopo due anni di lavoro con la squadra ho idea… Il gioco espresso e stato buono con picchi alti quando l’organico lo permetteva, simile quando l’organico era menomato il gioco è stato insufficiente.

Ma il coach – dopo aver parlato della vicenda riguaradante l’interessamento dei Raptors – aveva fatto riferimento al “nuovo scenario economico” del club, riferendosi alle possibili riduzioni di budget.

Di quanto sarà il calo del budget? Non spetta a me dirlo, mi hanno illustrato con grande trasparenza i programmi futuri. Sono cosciente di un cambio di scenario che la società spiegherà e che ho apprezzato per avermi detto la verità. La cornice economica cambierà ma io tengo presente e sono grato alla società per la trasparenza e penso a dove saremmo se non ci fossero loro. Ma questo non influirà sullo sforzo.

Proseguendo poi:

Il mercato? È difficile prescindere dal budget, a livello di squadra si cerca equilibrio tra ruoli, dovremmo migliorare nel pick and roll, nel tiro da tre punti, a rimbalzo ma poi dovremmo inserirlo nella disponibilità economica. Io quello che farò e che ho fatto è dare consigli e opinioni, poi vedremo se saranno seguiti, ma uno non è che allena la squadra se non viene ascoltato. Non si creano delle fratture insanabile della società, ad esempio per l’incorporazione di un lungo italiano, ma per motivi che adesso sono forse più chiari, la professionalità non può venire a mancare.

Nella conferenza stampa di due giorni fa, la prima della stagione (sempre riprotata sito ufficiale della Virtus Segafredo Bologna), il coach dopo aver ammesso la prime impressioni sul team – “Ho bisogno ancora di qualche settimana soprattutto per quelli che sono appena arrivati, alcuni li conosco meglio ovviamente. Non c’è nessun dubbio che la qualità offensiva naturale sia minore rispetto allo scorso anno mentre il potenziale difensivo sia più alto, se ci sarà la volontà che in questi primi giorni ho rilevato fin da subito” – e trattata la vicenda Lundberg (facendo capire che non avrebbe fatto parte della squadra), alla domanda immancabile sugli obbiettivi stagioni, Scariolo ha “rimbalzato” la domanda alla società. E da queste parole si è giunti alla decisione dell’esonero annunciato in queste ore.