La RAI annuncia la copertura della Ryder Cup, l’atteso evento di golf in programma a Roma dal 29 settembre al primo ottobre 2023

La RAI annuncia la copertura della Ryder Cup

La RAI ha annunciato la copertura della Ryder Cup, l’atteso evento di golf in programma a Roma dal 29 settembre al primo ottobre 2023. L’emittente televisiva sarà media partner dell’evento nonchè titolare dei diritti di trasmissione esclusiva potendo offrire così ai telespettatori italiani tutta la competizione sportiva. Le voci intente a raccontare la Ryder Cup saranno quello di Gianluigi Zamponi, insieme a Maria Barresi con la conduzione in studio di Alessandro Fabretti. Tutto inizierà giovedì 28 settembre, con la cerimonia inaugurale trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 16.00. I match che andranno in scena venerdì e sabato andranno on air in diretta su RaiPlay e su Rai Sport HD . Questo l’orario:

– venerdì e sabato dalle 7.30 alle 18.00

– domenica dalle 11.30 alla conclusione

Rai 2 trasmetterà in diretta domenica primo ottobre l’ultima ora di gioco insieme ai momenti salienti delle sfide precedentemente disputate.

Il rinomato torneo sportivo nato nel 1927 al Worcester Country Club di Worcester per mano di Samuel Ryder, si giocherà per la prima volta nella sua storia in Italia, nella Capitale, al Marco Simone Golf Club, pronto a ricevere già da lunedì 25 settembre i protagonisti. Altro evento da non perdere è quello di giovedì 28 settembre, proprio presso il Fan Village del Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio (Roma). Melissa Satta presenterà la cerimonia inaugurale della Ryder Cup 2023. L’appuntamento è alle 16:00 quando è previsto l’inizio dell‘evento.

“Sarà stupendo condurre la cerimonia di apertura della Ryder Cup. Quando mi è stata prospettata questa opportunità, stentavo a crederci. Sarà davvero speciale vedere persone provenienti da tutta Europa e dall’America ritrovarsi a Roma per divertirsi insieme e vivere l’esperienza dell’evento sportivo. Roma è una delle migliori città al mondo: cultura, cibo e clima ideale a settembre. C’è tutto per una manifestazione che si preannuncia fantastica”.

Queste le parole con cui la showgirl con cittadinanza italiana e americana (essendo nata a Boston da genitori italiani), conduttrice e appassionata di sport, ha commentato la sua imminente preenza alla cerimonia inaugurale. Ma Melissa Satta non sarà – ovviamente – solo sul palco. Si avvicenderanno infatti duranta la serata i ventiquattro giocatori delle squadre europee e statunitensi. L’onore di rappresentarli, anche davanti i riflettori, spetterò ai campitani Luke Donald del Team Europe e Zach Johnson del Team USA.

Francesco ed Edoardo Molinari vice capitani nella Ryder Cup

E riguardo i giocatori chiamati in causa, il capitano Luke Donald del Team Europe ha scelto proprio i fratelli torinesi Francesco ed Edoardo Molinari come vice capitani nella Ryder Cup. I due ovviamente hanno accolto con felicità e orgoglio la possibilità di ricoprire un ruolo così importante nella grande sfida golfistica alle porte. Insieme a loro, gli altri vice capitano sono il danese Thomas Bjorn, il belga Nicolas Colsaerts e lo spagnolo Josè Maria Olazabal. Di seguito gli altri giocatori della rappresentanza europea:

Rory McIlroy (Irlanda del Nord)
John Rahm (Spagna)
Victor Hovland (Norvegia)
Tyrrell Hatton (Inghilterra)
Robert MacIntyre (Scozia)
Matt Fitzpatrick (Inghilterra)
Tommy Fleetwood (Inghilterra)
Sepp Straka (Austria)
Justin Rose (Inghilterra)
Shane Lowry (Irlanda)
Nicolai Højgaard (Danimarca)
Ludvig Åberg (Svezia)

Questa invece la selezione del Team Usa:

Capitano: Zach Johnson

Vice capitani: Steve Stricker, Davis Love III, Jim Furyk, Fred Couples.

Giocatori:

Scottie Scheffler
Wyndham Clarke
Brian Harman
Patrick Cantlay
Max Homa
Xander Schauffele
Sam Burns
Rickie Fowler
Brooks Koepka
Collin Moriakawa
Jordan Spieth
Justin Thomas

Non da meno la lista dei nomi dei Vip chiamati per l’All Star Match di mercoledì 27 settembre. Sul green ci saranno: il tennista Novak Djokovic, l’ex calciatore e pallone d’oro nel 2004 Andriy Shevchenko, il pilota della Ferrari Carlos Sainz, l’ex calciatore del Real Madrid Gareth Bale e Leonardo Fioravanti.