L’Italia del Volley Maschile ha conquistato la seconda finale consecutiva agli Europei. Gli azzurri hanno staccato il pass per l’ultimo atto della manifestazione grazie al successo ottenuto ieri contro la Francia.

Europei Volley: le voci dei protagonisti e il percorso dell’Italia | VIDEO

L’Italia del Volley Maschile ha conquistato la seconda finale consecutiva agli Europei. Gli azzurri hanno staccato il pass per l’ultimo atto della manifestazione grazie al successo ottenuto ieri contro la Francia. Un match giocato alla grande dalla formazione di Fefè De Giorgi, che ha eliminato i transalpini dopo tre set. L’Italia adesso sarà attesa soltanto dal match contro la Polonia, che ha battuto la Slovenia nell’altra semifinale finita 3-1. Quello contro i polacchi sarà un remake della finale Mondiale 2022. L’11 settembre di un anno fa, gli azzurri riuscirono a battere la Polonia 1-3 vincendo il quarto titolo della propria storia.

L’Italia ha raggiunto la dodicesima finale assoluta all’Europeo, vinto in sette occasioni totali. La prima affermazione è datata 1989, quando gli azzurri riuscirono a battere la Svezia. Nel 1993 e nel 1995, invece, la nazionale italiana di volley maschile ha superato l’Olanda. Quattro anni dopo gli azzurri hanno eliminato la Russia, battuta anche nel 2005. Due anni prima, invece, l’Italia riuscì a battere la Francia. E nell’ultimo Europeo, gli azzurri hanno messo in bacheca il settimo titolo battendo la Slovenia.

Europei Volley, l’Italia punta all’ottavo titolo assoluto contro la Polonia

Gli azzurri hanno iniziato la cavalcata europea lo scorso 28 agosto, quando si sono imposti per 3-0 sul Belgio. Tre giorni dopo, la formazione di De Giorgi ha battuto anche l’Estonia con lo stesso punteggio. Il 1° settembre l’Italia è riuscita a battere anche la Serbia nel terzo incontro della fase a Gironi. Gli azzurri, successivamente, hanno messo ko anche la Svizzera con il medesimo risultato consolidando il proprio primato nel Gruppo A. Nell’ultima sfida assoluta del Girone, gli azzurri hanno battuto anche la Germania al quinto set qualificandosi ai play-off da prima. È stato questo l’unico dei due match in cui gli azzurri hanno concesso almeno un set ai propri avversari.

Il 9 settembre, dunque, l’Italia ha battuto la Macedonia del Nord sul punteggio di 3-0 staccando il pass per i quarti di finale. Ed è stato sicuramente quest’ultimo l’incontro più difficile affrontato dagli azzurri all’Europeo. Contro l’Olanda, la formazione di De Giorgi ha perso il primo set complice l’infortunio di Roberto Russo. L’Italia ha prima recuperato lo svantaggio, portandosi per la prima volta avanti al terzo set. Gli olandesi però non hanno mollato, aggiudicandosi il quarto set con un 23-25. Al quinto e ultimo set la battaglia ha premiato l’Italia, qualificatasi in semifinale con un 15-12.

Europei Volley, l’Italia giocherà la dodicesima finale assoluta: i precedenti degli azzurri

Gli azzurri affronteranno la Polonia per la terza volta assoluta nel 2023. In Nations League, lo scorso giugno, l’Italia è stata battuta sul punteggio di 1-3. Il 20 agosto, tuttavia, la nazionale italiana si è aggiudicata l’incontro valido per l’Hubert Wagner Memorial. L’ultimo precedente fra Italia e Polonia agli Europei risale al 2011 in semifinale. In quel caso, la nazionale italiana prevalse sul punteggio di 3-0 qualificandosi per la finalissima. Un incontro che alla fine l’Italia perse contro la Serbia 3-1.

La Polonia agli Europei ha raggiunto in sei occasioni la finale, vinta in un solo caso. L’unico successo continentale della nazionale polacca di volley maschile è datato 2009. In Turchia, la Polonia riuscì a vincere la manifestazione battendo la Francia nell’ultimo match. La nazionale polacca ha conquistato la finale per cinque volte di fila dal 1975 al 1983, perdendo ogni volta contro l’Unione Sovietica. Di seguito le interviste a Ferdinando De Giorgi, Simone Giannelli, Yuri Romanò e a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. I servizi realizzati al termine di Italia-Francia sono stati realizzati da Gianluca Scarlata.

[bbvideo id=5639700]

[bbvideo id=5639683]

[bbvideo id=5639660]

[bbvideo id=5639661]