La Rai porta sul piccolo schermo nel film “La Stoccata Vincente” la straordinaria vicenda sportiva di Paolo Pizzo, una storia vera di lotta e determinazione che nel 2011 commosse l’Italia quando annunciò al mondo dopo essere diventato campione del mondo di aver sconfitto un tumore al cervello all’età di 13 anni. Andiamo a scoprire tutto sulla vicenda e chi sono gli attori presenti nel cast.

La stoccata vincente film Rai, la storia vera di Paolo Pizzo e la trama

Paolo Pizzo è un atleta siciliano che a 40 anni compiuti non ha alcuna intenzione di smettere. Ha conquistato ben due medaglie d’oro individuali nella spada nel 2011, per altro nella sua Catania, e nel 2017 con nel mezzo tre argenti europei e la medaglia d’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Rio del 2016. Una carriera scintillante, che è arrivata dopo aver sconfitto la battaglia più difficile: all’età di 13 anni al giovane Paolo venne  diagnosticato un tumore al cervello e  si trovò costretto ad affrontare una delicata operazione. La sua straordinaria forza di volontà non solo lo ha portato a superare una sfida impossibile, ma con la vicinanza del papà anche a tornare in pedana diventando il più forte al mondo. Ora la sua storia diventa un film per la Rai, che oltre a raccontare la lotta della malattia si sofferma sulla preparazione al mondiale di scherma e sulla storia d’amore con la collega Lavinia, atleta di Pentathlon che sarebbe poi diventata sua moglie.

Le parole di Paolo Pizzo e del cast 

Nella fiction Paolo Pizzo è interpretato da Alessio Vassallo, già visto in diverse produzioni Rai e qui ad una prova non semplice. Portare sullo schermo un personaggio realmente esistito non è mai semplice, come ha sottolineato in conferenza stampa:

“Sono partito dal corpo, volevo capire cosa volesse dire andare a letto con le ossa rotte, Ho corso con Paolo, ho lavorato al Coni, mi sono sentito uno di loro per un po’. Il tema centrale del film-tv è la caduta: Paolo mi ha detto ‘Nella vita si cade, ma non è vero che ci si rialza. A volte si rimane a terra e si guarda il mondo da una prospettiva differente, poi giunge il momento in cui ci si deve rialzare’. Chi guarda il film-tv vedrà la propria caduta, vorrei che ci riappropriassimo delle nostre cadute senza averne vergogne, senza però spettacolarizzarle. Con questo film-tv ho ricentrato la mia vita, sono particolarmente emozionato”.

Il padre Piero è interpretato da Flavio Insinna, che dopo aver perso la conduzione de L’Eredità dimostra ancora una volta di essere un talento a te lo mio servizio pubblico anche nella narrazione di storie vere, come già aveva dimostrato per il medico Antonio Maglio:

“L’anno scorso ho recitato in A muso duro, era stato un regalo incredibile. Non era andato neanche in onda che Giorgianni, avendo visto il promo, mi ha voluto nel suo film-tv. film-tv ha girato la retorica del guerriero. Mio padre era medico e poi si è ammalato. Ma non vuol dire che non fosse guerriero. Per prepararmi ho seguito un corso di recitazione personale, non si smette mai di imparare”.

Paolo Pizzo è molto emozionato davanti ai microfoni:

“Alessio si è così applicato che alla prima stoccata ha iniziato a fare festa. È strano vedere un film-tv su di te. Già con il libro ho scoperto una parte di me che non conoscevo, il film-tv è stata l’ennesima liberazione, forse quella definitiva. Guardandola da fuori ho cercato difetti, ma non li ho trovati”

Nel cast oltre al duo di attori spiccano:

  • Elena Funari – fa la compagna (e futura moglie) di Pizzo, Lavinia
  • Mario Ermito – fa l’acerrimo rivale in pedane di Pizzo, Guglielmo Visentin
  • Maciej Robakiewicz – Il Maestro di Pizzo, Oleg Pouzanov
  • Egle Doria – Patrizia Pizzo (madre di Paolo)
  • Chiara Cavaliere – Marina Pizzo (sorella di Paolo)
  • Samuele Carrino – Paolo Pizzo da piccolo
  • Carlotta Ventimiglia – Marina da piccola
  • Svetlana Kreval – Ludmila, moglie di Oleg

Quando va in onda La Stoccata Vincente?

Il film “La Stoccata vincente” andrà in onda su Rai 1 il prossimo 24 settembre.