Blitz dei Carabinieri oggi, 15 settembre 2023, nel quartiere romano di Tor Bella Monaca scenario, nelle ultime ore, di una sparatoria che ha portato all’omicidio di Daniele Di Giacomo. Impegnati sul posto circa 100 agenti.
Blitz dei Carabinieri a Tor Bella Monaca in risposta all’allarme sociale dopo l’omicidio di Daniele Di Giacomo
La linea dura contro la criminalità arriva anche a Roma. Dopo i blitz ad “alto impatto” al ‘Parco Verde’ di Caivano – l’ultimo avvenuto nella giornata di ieri – oggi, 15 settembre 2023, è la volta del quartiere di Tor Bella Monaca nella Capitale. Una delle zone ‘difficili’ della Capitale, teatro, nelle ultime 24 ore, di una sparatoria che ha portato alla morte un uomo di 38 anni, Daniele Di Giacomo.
Sul posto sono impegnati circa 100 unità dei Carabinieri, guidate dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini. L’obiettivo è contrastare ogni forma di illegalità nella zona e, per questo, sono scattate decine di perquisizioni volte a individuare, con l’ausilio dei reparti cinofili, nascondigli di droga e armi.
Sono stati, inoltre, istituiti dei posti di blocco nelle strade, per controlli mirati verso persone sospette o attenzionate dalle forze dell’ordine. A questo, infine, si devono aggiungere le operazioni di ricerca di allacci abusivi a rete elettrica, idrica o gas, eseguite con la collaborazione di tecnici di Acea, Areti e Italgas, e di eventuali occupazioni abusive di appartamenti di edilizia popolare.
L’operazione intende dar seguito alle parole pronunciate solo pochi giorni fa dal sindaco Roberto Gualtieri, in visita nel quartiere per promettere il “rafforzamento della legalità e della qualità di vita“. Si tratta, infatti di un piano concordato all’indomani di quella visita e che mira a rispondere all’allarme dei cittadini per l’aumento di episodi criminali nella zona, rafforzando le misure di sicurezza.