In una Lampedusa oramai al collasso iniziano i trasferimenti. Centinaia sotto il sole le persone in coda che attendono di essere imbarcate e lasciare l’isola arrivata ben oltre i limiti previsti. Si parla, complessivamente, di circa 2500 migranti pronti a lasciare il porto, degli oltre 3800 che hanno popolato l’hotspot. A presentare la situazione odierna sono le immagini catturate da Ludovica Iacovacci.

Le immagini da Lampedusa dei migranti che stanno per lasciare l’isola

Nella notte, intanto, si sono registrati altri cinque nuovi sbarchi. Sono arrivate 204 persone, tra le quali molte donne e molti bambini. Ieri gli sbarchi erano stati invece 21, con 852 migranti.

Il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ha annunciato che domenica sarà a New York per l'”Action weekend” dell’Onu in cui parlerà della situazione dell’isola.

Una riunione sul tema sarà convocata anche dal ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin. Così riporta “Le Figaro“, che cita poi dati Frontex secondo cui in Italia sono arrivati 114.300 immigrati da gennaio. Il doppio rispetto a un anno fa.

Incidente a Fiano Romano tra un tir e un pullman con a bordo alcuni migranti

A centinaia di chilometri di distanza, intanto, arrivano tragiche notizie. Su tutte, quella dell’incidente stradale sull’A1, in prossimità di Fiano Romano, che ha visto coinvolti un tir e un pullman con a bordo alcuni dei migranti sbarcati proprio a Lampedusa. Il bilancio è finora di due morti – i due conducenti dei mezzi – e di 14 feriti.

[bbvideo id=5639748]

Un’altra immagine della lunga coda al porto di Lampedusa.

[bbvideo id=5639767]

Foto Ludovica Iacovacci

Foto Ludovica Iacovacci

Leggi anche: Migranti, a Lampedusa una fiaccolata per la neonata morta durante uno sbarco. Il sindaco: “Un dramma umanitario a tutti gli effetti, abbiamo bisogno di soluzioni concrete” | FOTO E VIDEO ESCLUSIVA e Migranti Lampedusa, l’isola è nel caos: persone mangiano e dormono per strada e i ristoratori li aiutano | VIDEO ESCLUSIVA.