Ieri pomeriggio si erano susseguite voci discordanti tra i soldati e la viceministra della Difesa Hanna Malyar, ma questa mattina è giunta la definitiva conferma dello Stato Maggiore dell’Ucraina: Andriyivka è stata liberata. La città, nella regione del Donetsk, è stata riconquistata dall’esercito di Kiev infliggendo gravi perdite al nemico russo, come sottolineano gli stessi soldati dello Stato Maggiore.
È stato difficile e la situazione è cambiata in modo molto dinamico più volte ieri. Nel rapporto di questa mattina, lo Stato Maggiore ha confermato ufficialmente che le nostre truppe hanno catturato Andriivka ieri a seguito di combattimenti
Questo è stato il comunicato ufficiale della Viceministra Malyar su Telegram: l’Ucraina ha compiuto un altro piccolo passo avanti nella corsa alla riconquista dei territori sottratti dalla Russia.
Stato Maggiore dell’Ucraina: “Liberata Andriyivka, ma zona di Bohdanivka ancora sotto assedio”
Un comunicato dello Stato Maggiore di Kiev, diffuso via Facebook, ha informato diffusamente la popolazione sullo stato delle operazioni militari presso Andriivka. Nell’avviso si parla di «perdite significative» inflitte al nemico, sia in termini di manodopera che sul versante dell’equipaggiamento. «I russi si sono trincerati nelle zone di confine», concludono i militari.
C’è però ancora molto sforzo bellico da compiere nella zona di Bohdanivka, in direzione Bakhmut: qui i soldati di Mosca non accennano alla resa e continuano nel loro tentativo di sfondare la difesa ucraina.
Nella zona di responsabilità del sistema di difesa antimissile antiaereo “Khortytsia” in direzione di Bakhmut , il nemico non smette di tentare di sfondare la difesa delle forze armate ucraine nella zona di Bohdanivka. A loro volta, le forze di difesa hanno avuto un successo parziale nelle operazioni offensive nella di Klishchiivka. Durante le operazioni d’assalto hanno catturato Andriivka, nella regione di Donetsk, causando perdite significative di personale e attrezzature, fissate ai fini arrivati.
Scrive lo Stato Maggiore.
Zelensky sarà negli Usa la prossima settimana: previsto incontro con Biden
Fonti di Washington stanno in queste ore ventilando la possibilità di un prossimo incontro Zelensky-Biden: la visita del Presidente ucraino si svolgerà probabilmente la settimana prossima, presso il Congresso degli Stati Uniti. In questo periodo, lo stesso Congresso sta discutendo la fornitura di 21 miliardi di dollari per aiuti militari e umanitari all’Ucraina.
La notizia della visita di Zelensky a Biden è stata diffusa da due assistenti del Congresso, che hanno chiesto la garanzia di rimanere anonimi. Per il momento la Casa Bianca non rilascia dichiarazioni in merito. Sono passati circa due mesi da quando Zelensky e Biden si sono incontrati per l’ultima volta: in quell’occasione, erano stati entrambi invitati ad un vertice Nato in Lituania.