Asia Leva, chi è la cantante apparsa nella prima puntata della Audition di X Factor 2023 in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 14 settembre? La ragazza ha stupito tutti con la sua bravura, sulle note di I like it di Cardi B, portando delle barre scritte di suo pugno in inglese e in italiano.

Leggi di più: X Factor 2023 al via il 14 settembre. Ambra: “Scontri accesi durante le Audizioni”, Fedez: “Sana rivalità”. Francesca Michielin assente in conferenza stampa

Asia Leva: chi è? La biografia della cantante

In realtà sappiamo poco di Asia Leva: chi vuole seguirla su Instagram può cercarla con il suo nome d’arte Groan. Ha 18 anni e arriva da Sezze, in provincia di Latina. Ha studiato nella scuola di musical Sati diretta dalla madre (Sara Tini) proprio nella ridente cittadina e al momento non si sa molto altro di lei. Ha però dichiarato recentemente la mamma in una intervista a LatinaNews in occasione del debutto a teatro del musical La famiglia Madrigal:

Sono anni che cerco di portare la cultura del musical nel nostro paese, l’interprete di musical è un’artista completo e il mio obiettivo è quello di formare ragazzi che un giorno siano in grado di muovere i loro passi nel mondo dello spettacolo proprio per questo ho voluto avere quest’anno vicino a me un caro amico André Delaroche, ballerino internazionale in numerosi musical e un grande maestro. Sono felice di questo risultato e del calore e affetto che ogni anno il pubblico ci dona venendo a vedere i nostri spettacoli. Siamo pronti per un nuovo anno accademico più carichi e motivati che mai.

X Factor 2023: le novità

Dopo le tradizionali Audition (in onda 14, 21 e 28 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui i cantanti e le band si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter continuare questo viaggio, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre). In questa fase i quattro al tavolo, per la prima volta nella storia del talent show, decideranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che darà modo ai giudici di comporre personalmente il proprio team senza distinzioni tra solisti e band: i giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro l’opportunità di scegliere 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 squadre; sarà il caso a decretare chi sarà il primo giudice a fare la propria scelta.

A questo punto, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show in partenza il 26 ottobre. Ha dichiarato Morgan in conferenza stampa:

Difficile fare la musica in televisione. La musica sta da un’altra parte ma le due cose possono coincidere. La musica vive in un luogo diverso da quello della televisione. La musica si evolve, piace a tutti, è una materia irrinunciabile per tutti gli esseri umani. Quando è iniziato X Factor si facevano solo le cover, poi abbiamo introdotto io e Simona Ventura il fatto di poter cantare un inedito. Lì la discografia si è accorta dei talent show e sono usciti molti musicisti importanti come i Maneskin, Marco Mengoni, Michele Bravi, Noemi. Dipende da come si fa, se si cerca un fenomeno passeggero o qualcuno che ha qualcosa da dire e lo fa attraverso la voce.

Leggi anche: Andrea Settembre, chi è il concorrente di X Factor che in passato ha partecipato a Io Canto e The Voice e Angelica Bove, chi è la concorrente di X Factor 2023 che ha commosso tutti