Angelica Bove, chi è la cantante apparsa nella prima puntata della Audition di X Factor 2023 in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 14 settembre? La ragazza ha emozionato tutti con una versione speciale del brano “La notte” di Arisa che ha voluto dedicare ai suoi genitori, scomparsi entrambi lo scorso anno.

Leggi di più: X Factor 2023 al via il 14 settembre. Ambra: “Scontri accesi durante le Audizioni”, Fedez: “Sana rivalità”. Francesca Michielin assente in conferenza stampa

Angelica Bove: chi è? La biografia della cantante

Sul web non si scopre molto della biografia di Angelica Bove, ma si può carpire qualcosa dai suoi post social. Angelica è nata in una famiglia numerosa, non a caso ha ben tre gemell* (due gemelle e un gemello) e altri due fratelli, uno più grande (il primogenito) e uno più piccolo (il più giovane). La prima volta che ha cantato in pubblico è stata al diciottesimo del suo ragazzo, nel 2020, e ora non sappiamo se sia ancora fidanzata o meno. Dai suoi post si capisce che è molto legata alla sua famiglia e sul suo profilo Instagram i primi tre post in evidenza sono dedicati ai genitori. Il più vecchio mostra un video di mamma e papà in cui la ragazza parla di cosa significa l’amore, mentre gli altri due sono rispettivamente uno per il padre ed uno per la madre dopo la scomparsa. Ecco uno stralcio del lungo messaggio per il papà:

Non ho rimorsi; mi sono sempre goduta il padre e l’uomo che SEI in ogni tua essenza, con il massimo della gratitudine a cui si potrebbe mai aspirare e con l’estrema consapevolezza di essere fortunata come nessun altro al mondo ad avere te e mamma al mio fianco. Posso urlare al mondo che TI AMO e ti ho amato ogni secondo della mia esistenza come fosse l’ultimo. Non è accettabile nemmeno l’idea di non poter più rifugiare le mie paure sulle tue gambe, tra le tue braccia e nelle tue parole ineguagliabili. Non ci sarai tu ad accendere la luce quando avrò paura di affrontare le sfide della vita, come hai sempre fatto; non ci sarai fisicamente, questa è una realtà troppo crudele da accettare, ma QUESTO amore che mi ha legata così intensamente a te, mi accompagna e mi accompagnerà in ogni singolo istante della mia presenza sulla terra. Saremo sempre io e te amore mio, “a mano a mano” verso l’infinito e oltre.

Ecco invece le parole per la mamma:

La verità è che il coraggio di scriverti non ce l’ho. Cerco le parole per ricordarti, ricordarci, ma non ho la forza di guardare l’immensità che ho perso. Vorrei fermarmi per toccare questa voragine ma non ho il coraggio. Non ho il coraggio, ma quel sorriso che solo tu potevi avere nonostante la malattia ti togliesse sempre più la forza di sorridere, non posso e non voglio togliermelo dalla testa, perché è la più grande lezione di vita e dimostrazione d’amore che potessi ricevere. Hai combattuto per la vita e per l’amore con una forza disumana; non esiste storia più grande e affascinante della tua. SEI e SIETE dentro ogni parete della mia anima, appartieni ad ogni mia sfumatura, siete tu e papà a darmi la forza di amare questa vita, oltre ogni cosa, come ti ho promesso e come mi avete sempre insegnato. Arriverà il giorno in cui troverò il coraggio di riviverci dentro i ricordi più felici della mia vita, ma per ora cerco solo segnali in ogni angolo di questo piccolo grande mondo, se ci siete ancora. Vostra, per l’eternità…

Leggi anche: Andrea Settembre, chi è il concorrente di X Factor che in passato ha partecipato a Io Canto e The Voice e Matteo Alieno, chi è il cantautore e concorrente di X Factor 2023