Andrea Settembre, chi è il cantante apparso nella prima puntata della Audition di X Factor 2023 in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 14 settembre? Il ragazzo ha ricevuto quattro sì, ma in realtà non è poi così sconosciuto al pubblico del piccolo schermo. Ecco dove l’abbiamo già visto in passato.
Andrea Settembre: chi è? La biografia del cantante
Andrea è nato il 9 ottobre 2001 a Napoli sotto il segno della Bilancia. Grande appassionato di musica, si è fatto conoscere con la sua voce su YouTube. La sua carriera lo ha visto cominciare come speaker per Radio Immaginaria (emittente i cui le trasmissioni sono presentate rigorosamente da adolescenti). Successivamente ha partecipato ad alcuni musical (Grease), alla serie “Se stasera sono qui“ e nel 2013 a Io Canto su Canale 5, contribuendo a portare in finale la sua squadra capitanata da Claudio Cecchetto, che lo aveva voluto nel suo gruppo, e ha la possibilità di duettare con un artista del calibro di Nek. Nel 2019 ha partecipato invece a The Voice of Italy nel team di Gigi D’Alessio.
Attualmente è molto seguito su TikTok, come ha raccontato lui stesso al portale Webboh:
Sul web è iniziato tutto molto spontaneamente. Poco più di un anno fa decisi di aprire un profilo su TikTok sul quale postavo semplici video di me e i miei amici che facevamo stupidaggini. All’improvviso ho notato che le persone iniziavano a seguirmi e volevano che io postassi regolarmente e dato che, fare video mi è sempre piaciuto, ritagliavo del tempo della mia giornata per postare. E da qui piano piano è nato tutto.
Dal 2022 è con il roaster di Isola degli Artisti, come si vede anche dai post su Instagram:
Ieri sera è stata pura magia. Onorato di aver cantato su un palco così importante come quello del @bluenotemilano per celebrare, insieme ad altri artisti, l’immenso ed indimenticabile Alex Baroni.
X Factor 2023: le novità
Da giovedì 14 settembre su Sky e in streaming su NOW la musica è tornata al centro, sul palco di X Factor 2023. A portarla, le tantissime proposte e i sogni degli artisti che hanno affollato le Audition che si sono svolte, anche per questa edizione, all’Allianz Cloud di Milano: è questo il primo tassello di un percorso emozionante che ha visto sfidarsi gli aspiranti artisti, grazie al loro talento, con lo scopo di superare tutte le tre fasi di selezioni – le consuete Audition, Bootcamp e Home Visit – fino ad arrivare ai 12 finalisti che parteciperanno ai Live, in diretta dal 26 ottobre. X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata. Ha dichiarato Antonella D’Errico, executive vice president programming di Sky Italia, nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa edizione:
C’è stato un ritorno all’apertura di X Factor dopo la pandemia: finalmente sono tornate le code di ragazzi che volevano partecipare. Negli ultimi anni i provini sono avvenuti in modo intimo. Ora è tornata una grande energia. C’è il ritorno degli Home Visit che non si vedevano da tempo. Siamo tornati alla creazione del talento. I coach passeranno due giornate fuori con i ragazzi con cui lavoreranno per capire se c’è empatia.
Leggi anche: Edoardo Brogi, chi è il nuovo concorrente di X Factor 2023 e Matteo Alieno, chi è il cantautore e concorrente di X Factor 2023