Bonus sociale e sconti per il caro bollette gas e luce in arrivo dal 1° ottobre 2023 per 5 milioni di famiglie. Non ha ancora trovato conferma ufficiale la proroga degli aiuti alle famiglie e alle imprese, come ha spiegato il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nella giornata di ieri, 13 settembre, all’Università di Roma La Sapienza in occasione di un rapporto sulla sostenibilità.
Tuttavia le agevolazioni, in scadenza il prossimo 30 settembre per il terzo trimestre del 2023, sembrano quanto mai necessarie per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, nonché fisico per gli aiuti anche ai malati gravi che devono far ricorso ad apparecchiature salvavita con dispendio di energia elettrica.
Bonus sociale e sconti su caro bollette gas e luce in arrivo dal 1° ottobre 2023 a 5 milioni di famiglie
Dovrebbero essere tre, essenzialmente, gli interventi del governo a conferma degli aiuti dei mesi scorsi che stanno interessando cinque milioni di famiglie. La prima è la proroga del bonus sociale, la misura che consente di ottenere sconti sulle bollette del gas e della luce a determinate condizioni di indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e di numerosità del nucleo. Dovrebbe rimanere al 5 per cento la percentuale di Iva sulle bollette del gas, sia per gli usi privati che industriali. Infine, dovrebbe trovare applicazione anche negli ultimi tre mesi dell’anno il taglio degli oneri in bolletta sul gas.
L’Autorità di regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente calcola che sono cinque milioni le famiglie che, durante quest’anno, hanno beneficiato di bonus e sconti sulle bollette di luce e gas. Già durante lo scorso anno, infatti, il governo aveva investito più di due miliardi di euro per gli sconti sulle bollette dell’elettricità e circa 1,8 miliardi di euro per quelle del gas. In virtù di queste cifre, nel 2022 hanno ottenuto i bonus in bolletta più di 3,7 milioni di nuclei per l’energia elettrica e circa 2,4 milioni per il gas (2,5 milioni e 1,5 milioni, rispettivamente, nel 2021).
L’implementazione dei requisiti di accesso al bonus sociale e agli altri sconti sulle bollette energetiche ha ulteriormente ampliato la platea delle famiglie che ricevono gli aiuti. Nel 2023 l’Arera calcola che si supereranno i 5 milioni di beneficiari.
Bonus sociale sconti bollette, ecco le novità dopo il 30 settembre 2023
Il governo guidato da Giorgia Meloni dovrebbe confermare il bonus sociale e gli altri sconti anche nell’ultimo trimestre di quest’anno, a partire dal 1° ottobre prossimo. Con la scadenza degli attuali aiuti al 30 settembre, i requisiti per poter ottenere gli sconti dovrebbero rimanere immutati. Concorrono agli sconti nelle bollette del gas e dell’energia elettrica le famiglie con un Isee non eccedente i 9.530 euro all’anno.
Tuttavia il governo, già durante il 2022, aveva incrementato il tetto di Isee in presenza di situazioni familiari quale la numerosità e la composizione del nucleo. Lo scorso anno, l’Isee per il bonus sociale era stato aumentato a 12.000 euro (grazie al decreto legge “Ucraina”), prima di arrivare a 15.000 euro (limite attuale) grazie alla legge di Bilancio 2023.
Aiuti alle famiglie per gas ed energia elettrica, ecco a chi spettano
Oltre all’Isee di 15.000 euro, quest’anno la soglia è stata aumentata dal governo con il decreto legge numero 34 a 30.000 euro per le famiglie numerose, con almeno quattro figli. Sotto questo tetto il limite di Isee rimane di 15.000 euro, per una percentuale di famiglie che rappresenta l’86% di quelle beneficiarie.
Da un’occhiata anche alla localizzazione geografica delle famiglie beneficiarie degli sconti, emerge che per l’energia elettrica la Campania guida la classifica delle regioni (579.235 bonus), seguita dalla Sicilia (509.882) e dalla Lombardia (445.335). Sul gas, invece, la regione con più bonus è la Lombardia (398.723), prima di Campania (295.018) e Lazio (235.444).