L’Italia maschile fa sognare agli Europei di volley 2023. In serata, infatti, la compagine azzurra ha sconfitto in semifinale la Francia di Andrea Giani, vecchia conoscenza della pallavolo tricolore, nella splendida cornice di Roma per 3-0. L’Italia ha comandato dal primo all’ultimo set, mostrando un gioco di altissimo livello e concedendo pochissimo agli avversari che non hanno potuto far altro che limitare i danni. La squadra di Fefè De Giorgi vola così all’ultimo atto del torneo continentale in cui affronterà la Polonia che nella prima semifinale di giornata ha regolato la Slovenia con il punteggio di 3-1.

Europei Volley 2023, cronaca di Italia-Francia: in finale ci sarà la Polonia

Come detto, gli azzurri hanno comandato lungo tutto il corso del match. Dovessimo trovare l’unico pelo dell’uovo, lo troveremmo solamente all’interno della prima parte del primo set in cui la Francia si è ritrovata in vantaggio di un paio di lunghezze, prima della reazione da parte dell’Italia che ha invece chiuso il parziale con il punteggio di 25-21.

Nel secondo set, i ragazzi allenati da De Giorgi sono entrati con il piglio giusto, costringendo Giani a chiamare un paio di timeout nel giro di pochi minuti. Sul 20-16, l’Italia ha cambiato ulteriormente marcia, arrivando addirittura sul 24-18 per mettere in chiaro le cose. Secondo set che è terminato con il punteggio di 25-19.

Nell’ultimo parziale, la Francia cerca di rimanere in partita, ma l’equilibrio dura davvero poco poiché la squadra di De Giorgi ha deciso di non concedere nulla agli avversari portandosi subito sul +3. A metà set – e con il punteggio in favore degli azzurri per 12 a 9 – l’Italia alza nuovamente il ritmo volando sul +7 (18-11) e obbligando nuovamente Giani a fermare il gioco per inventarsi qualcosa. All’uscita dal minuto di pausa, arriva la reazione dei galletti (-4) che viene placcata dalla voglia dei padroni di casa di chiudere i conti. Ultimo set che termina con il risultato di 25-23 e parte la festa con tutto il gruppo italiano che festeggia insieme a Russo, infortunato a bordo campo.

L’appuntamento è per la finale di sabato 16 settembre (ore 21.00) al PalaEur di Roma.

Leggi Anche: Volley, le convocate dell’Italia per il Preolimpico: assente Paola Egonu e Europei Volley, Giani (ct Francia) presenta la semifinale con l’Italia: “L’emozione è grande, gli azzurri hanno tanta qualità”