Lo sapevamo da ormai qualche giorno, ma è giusto ribadirlo: la sfida tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz in Coppa 2023 non ci sarà. Questo perché, nella giornata di lunedì scorso lo spagnolo ha ufficialmente dato forfait per riprendersi dagli sforzi delle ultime settimane. Eliminato anzitempo agli US Open 2023 dove non è riuscito a raggiungere la finale, Carlos ha fatto intravedere segni di stanchezza durante il torneo di New York. Ecco perché ha scelto di non rappresentare la Spagna in Coppa Davis e lasciare spazio ad altri più in forma di lui. È chiaro che la Serbia può in qualche modo approfittarne.

Coppa Davis 2023, niente testa a testa tra Djokovic e Alcaraz: al posto del numero 2 al mondo ci sarà Fokina

Nella conferenza stampa che precede il matchup tra Serbia e Spagna, si è presentato ai microfoni il solito Novak Djokovic. Peraltro, il serbo è rinvigorito dalla recente vittoria degli US Open 2023 che gli è valso il 24esimo titolo Slam. Djokovic ha parlato in questa maniera della sfida saltata con Alcaraz:

La verità è che speravo di giocare contro Carlos qui a Valencia. È un giocatore che stimo molto. Ogni volta che l’ho affrontato sono state partite molto difficili e stimolanti, è un tennista incredibile. Prima con Rafa, ora con l’Alcaraz. La Spagna ha una grande tradizione nel tennis.

Alejandro Davidovich Fokina è stato designato come il sostituto dello stesso Alcaraz. Questo il commento di Nole:

Alejandro è un mio caro amico, è una persona molto vicina a me e alla mia famiglia. Negli ultimi due o tre anni ci siamo allenati tante volte insieme sul campo del Marbella Tennis Club, sarà una partita molto difficile per entrambi.

Leggi Anche: Novak Djokovic, le prospettive 2024: da un nuovo Slam dopo gli US Open alle polemiche sui vaccini e Coppa Davis 2023: ufficiale l’assenza di Alcaraz