Si entra nel vivo, gli impegni delle Nazionali sono stati archiviati e adesso la testa vola alle prossime sfide di Serie A. La quarta giornata di campionato si aprirà col botto. Prima Juventus-Lazio alle 15 di sabato e poi qualche ora dopo il derby tra Inter e Milan. Inzaghi da una parte, Pioli dall’altra, per una stracittadina d’alta quota. Milano è già in fibrillazione, le due milanesi sono le uniche squadre a punteggio pieno dopo tre partite stagionali e i tifosi non vedono l’ora di arrivare allo stadio San Siro. Per commentare il derby di Milano, Calabria è intervenuto ai microfoni di SportMediaset. Ecco le sue parole.
Derby di Milano, Calabria sul Milan
Tre giorni di tempo, forse anche meno. Pioli e Inzaghi dovranno sfruttare al massimo ogni attimo a loro disposizione. La sosta per le Nazionali era esattamente nel mezzo, ma al rientro c’è il derby di Milano. L’importante, per entrambi i tecnici, era non perdere pezzi per strada. Il rischio c’è stato, Giroud infatti è dovuto rientrare prima dall’impegno con la Francia, ma i tifosi rossoneri possono tirare un sospiro di sollievo: Olivier sabato ci sarà. San Siro sarà una bolgia, alle 18 inizierà la festa. Ma come si stanno preparando le due formazioni? A rispondere, in casa Milan, ci pensa Davide Calabria. Il terzino e capitano rossonero, in esclusiva a SportMediaset ha svelato cosa si aspetta dal derby della Madonnina.
“Abbiamo poco tempo per prepararla tutti insieme. Ma questa non è una novità – ha esordito – ci siamo abituati. Tanto il derby si prepara praticamente da solo. L’attesa è positiva, sarà una grande partita. Vogliamo vincere, non c’è niente che vogliamo di più. Sono fiducioso, vedo una squadra vogliosa. Ora non devo pensare ad altro che a giocare una partita di calcio. Penso che sia giusto arrivarci con la maggior tranquillità possibile. I nuovi acquisti? Penso che abbiano già capito cosa rappresenta il derby. Hanno già vissuto partite in casa e in trasferta. Rispetto ad altre squadre nel mondo – ha aggiunto poi – noi siamo sempre seguiti da tantissime persone. Cornici come quella del derby ce ne sono davvero poche, se la godranno anche loro dal primo all’ultimo minuto”.
I nuovi acquisti
Il Milan gira bene, i nuovi si sono inseriti alla grande e Calabria è pronto per il derby. Quella che si è da poco conclusa è stata un’estate intensa in casa rossonera, quasi una rivoluzione. Ma il capitano è certo, la squadra è più forte rispetto all’anno scorso.
“Sono arrivati giocatori forti, funzionali all’idea di gioco del mister – ha detto –. Ci hanno dato una mano importante sin dalla prima partita e oggi abbiamo più soluzioni anche a gara in corso. Li abbiamo accolti bene e loro si sono inseriti subito nel gruppo. Leao lo vedo molto più maturo, più attento in qualsiasi situazione del gioco. Può migliorare ancora e fare tutti i gol che vuole. Ha una forza fisica incredibile, pochi al mondo hanno la sua stessa potenza. E poi è un ragazzo d’oro, uno che fa tutto ciò che può per aiutare la squadra. È ovvio che anche per lui ci sono momenti di alti e bassi. Non deve pensare di risolvere queste partite da solo – ha aggiunto – perché vanno giocate tutti insieme, questo fa la differenza. Poi è chiaro che la sua forza per noi è un punto a favore”.
Il pericolo maggiore dell’Inter
Un Milan di qualità, ma anche dall’altra parte non si scherza. La squadra di Inzaghi ha cambiato tanto. Partiva da una base già ottima e si è rinforzata ancora. “Lautaro è un grande giocatore – ha proseguito Calabria – è un top player. Ci ha sempre messo in difficoltà nelle ultime partite, ma ci stiamo preparando per limitarlo. Poi ovvio che qualcosa dovremo concedere, ma siamo pronti per affrontarlo. Vogliamo vincere, anche perché sarà tutto l’anno un derby. Inter e Milan sono due grandi squadre che si affrontano sempre con grande rispetto. Che vinca il migliore” ha chiosato il capitano rossonero.