Il successo dei Negramaro non si ferma, la band sta per lanciare il nuovo singolo in collaborazione con Fabri Fibra. Il brano, intitolato “Fino al giorno nuovo”, anticipa il prossimo album di inediti del gruppo, in uscita nel 2024.

La collaborazione tra Negramaro e Fabri Fibra: il nuovo singolo

Dopo un’estate ricca di impegni e di altrettante soddisfazioni, i Negramaro stanno per tornare con una grande novità per i loro fan. Per la prima volta nella loro carriera, la band sta per lanciare il nuovo singolo nato della collaborazione con Fabri Fibra. Scritto proprio dal rapper, insieme al frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, e prodotto dallo stesso Giuliano insieme a Davide Simonetta, il nuovo brano si intitola “Fino al giorno nuovo”.

Circa 10 anni fa, a marzo del 2013, il frontman della band salentina aveva manifestato il desiderio di voler duettare con il rapper durante un’intervista a Vanity Fair. In quell’occasione, Giuliano Sangiorgi aveva affermato: “Adoro la spigolosità del suo timbro”. Su Twitter, Fabri Fibra aveva replicato a tali parole dicendo: “Grazie. Facciamo un pezzo assieme…”.

A distanza di anni, il pezzo tanto atteso sta finalmente per arrivare. L’imminente uscita del nuovo singolo dei Negramaro in collaborazione con Fabri Fibra è stata annunciata sulla pagina Instagram ufficiale della band con un post.

Il brano, il primo estratto dal prossimo album di inediti, in uscita nel 2024, sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da domani, venerdì 15 settembre.

Negramaro, il tour per i 20 anni di carriera: le prossime date

Il nuovo brano “Fino al giorno nuovo” di Negramaro e Fabri Fibra arriva a pochi giorni di distanza dai tre live in programma all’Arena di Verona che si terranno il 22, 23 e 24 settembre.

La band salentina ha, infatti, scelto di festeggiare il suo 20esimo anniversario con una serie di concerti nei principali teatri d’Italia. Durante il mini tour “N20”, i Negramaro si sono esibiti alle Terme di Caracalla a Roma, il 13, 14 e 16 giugno, al Teatro Greco di Siracusa, il 19,21 e 22 luglio e fra pochi giorni concluderanno con i tre live all’Arena di Verona.

Il 12 agosto, inoltre, la band ha voluto celebrare i 20 anni di musica e grandi successi con un evento molto speciale, “N20 back home”. Una grande festa che si è tenuta proprio nel loro amato Salento, a Galatina, in una location particolare, l’Aeroporto militare Fortunato Cesari.

Una serie di show che hanno ottenuto un successo straordinario, registrando il tutto esaurito. Oltre ad alcuni nuovi inediti, sul palco la band ha voluto ripercorrere la sua storia riproponendo alcuni dei brani che hanno dato popolarità al gruppo. Due decenni di musica ma anche di amicizia come hanno spiegato i componenti della band nel corso di alcune recenti interviste in occasione del 20esimo anniversario, raccontando:

Quando venti anni fa siamo arrivati sulla scena musicale italiana, abbiamo scardinato qualcosa e creato una nuova scia. Oggi, in tempo di social, si direbbe che abbiamo spaccato. Abbiamo raccontato e fatto tutto, in tempi in cui era più difficile fare, comunicare. E finché avremo voglia di dire e soprattutto di dire cose interessanti, andremo avanti, perché l’importante è avere sempre gli occhi della tigre, quelli che bruciano”.

Nel corso di questi 20 anni, i Negramaro hanno ammesso di aver superato anche delle difficoltà che per fortuna, si sono risolte nel migliore dei modi. A tal proposito hanno dichiarato:

Le crisi ci sono state. Anzi, se non ci fossero, sarebbe un problema, sono frutto di sincerità e di confronto. E le crisi producono anche cose bellissime, come fu per noi nel 2017 l’album “Amore che torni”. È un modo per rigenerarsi. Noi le affrontiamo e le dimentichiamo velocemente“.