Il The Best FIFA Men’s Player è il premio annuale assegnato dalla FIFA: sono stati svelati i nomi dei finalisti, calciatori e allenatori. Per l’ottavo anno, verrà eletto il miglior giocatore che si è distinto nell’anno calcistico. Grazie all’ottima stagione culminata con il Treble, la maggior parte dei calciatori presenti ha giocato tra le fila del Manchester City. Presente, però, anche la Serie A. Tre calciatori – tra cui spiccano Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen – hanno giocato nel campionato italiano nella scorsa stagione. Anche per il The Best FIFA Men’s Coach la Serie A è ben rappresentata. Ecco, nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sul The Best FIFA Men’s Player. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 6 ottobre.
The Best FIFA Men’s Player, tutte le nomination
È stato ribattezzato il Pallone d’Oro della FIFA: il Best FIFA Men’s Player è il premio, assegnato dalla Federazione intercontinentale, al miglior giocatore che si è distinto nell’anno calcistico. Come per il Pallone d’Oro (Qui la lista dei finalisti), anche per questo premio c’è stata una prima importante scrematura. Nella giornata odierna, giovedì 14 settembre, sono stati svelati i nomi dei dodici finalisti. Il vincitore, che succederà a Lionel Messi, verrà scelto da rappresentanti dei media, da commissari tecnici e dai capitani delle Nazionali. La squadra più rappresentata è il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens, autore del Treble, sono rappresentati da ben sei giocatori. Erling Braut Haaland è uno dei favoriti per la vittoria del torneo. Oltre al norvegese, sono presenti anche Rodri, Bernardo Silva, Kevin De Bruyne e Julian Alvarez. Presente anche İlkay Gündoğan, anche se ha lasciato il club inglese per passare al Barcellona.
L’attaccante norvegese si contenderà il premio, verosimilmente, con Lionel Messi. L’ex Paris Saint-Germain, ora all’Inter Miami, parte favorito come per la vittoria del Pallone d’Oro. Nella lista dei finalisti del Best FIFA Men’s Player sono presenti anche Declan Rice dell’Arsenal e Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain. Nella lista, infine, è rappresentata anche la Serie A. Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia in rappresentanza del Napoli campione d’Italia e l’ex Inter, ora l’Al Nassr, Marcelo Brozovic grazie all’ottima stagione giocata dall’Inter. Ecco la lista completa:
- Julian Alvarez (Argentina);
- Marcelo Brozovic (Croazia); Kevin De Bruyne (Belgio);
- İlkay Gündoğan (Germania); Erling Haaland (Norvegia);
- Rodri Hernández Cascante (Spagna);
- Khvicha Kvaratskhelia (Georgia);
- Kylian Mbappé (Francia);
- Lionel Messi (Argentina);
- Victor Osimhen (Nigeria);
- Declan Rice (Inghilterra);
- Bernardo Silva (Portogallo).
Gli altri premi: due allenatori italiani in lista
Oltre al Best FIFA Men’s Player, la FIFA premierà anche The Best FIFA Men’s Coach (il miglior allenatore dell’anno). Oltre a Pep Guardiola del Manchester City, l’allenatore del Tottenham Ange Postecoglou, Xavi del Barcellona, Simone Inzaghi dell’Inter e il nuovo Commissario tecnico della Nazionale Italiana ed ex Napoli Luciano Spalletti.
Verrà premiato anche The Best FIFA Men’s Goalkeeper (il miglior portiere dell’anno). Presente anche André Onana, che ha lasciato l’Inter in estate per trasferirsi al Manchester United. Ecco la lista completa: Yassine Bounou (Marocco); Thibaut Courtois (Belgio); Ederson (Brasile); André Onana (Camerun); Marc-André ter Stegen (Germania).