L’umore di Giandamiano Lombardo, il presidente di Federalberghi Isole Pelagie, è lo stesso degli altri imprenditori lampedusani. Sono loro a tastare per primi il polso della situazione, e non possono far altro che prendere nota della disperazione sbarcata insieme ai tanti migranti. Dunque chiedono soluzioni, ma temono anche per il futuro.

Migranti Lampedusa, il presidente di Federalberghi Isole Pelagie Giandamiano Lombardo: “Il governo trovi una soluzione, quest’isola rischia di scoppiare”

“Ci aspettavamo che grazie agli accordi tra Italia, Europa e Tunisia – ammette Lombardo al microfono di Ludovica Iacovacci – arrivasse anche uno sbarramento alle partenze e invece, proprio dopo quegli incontri, gli arrivi si sono moltiplicati“.

Una situazione così i lampedusani non l’avevano mai vissuta. “Avevamo già registrato numeri elevati in passato – continua il presidente di Federalberghi Isole Pelagie – ma non come in questi giorni. Lontano da qui ci sono cose che sfiorano soltanto Lampedusa. Noi gli eventi li subiamo soltanto, per via della nostra posizione geografica. La nostra speranza è che si trovino alternative, perché quest’isola non può farsi carico di questa invasione. È già un’isola piccola. Come se a Roma arrivassero 6 milioni di turisti. Ma queste persone non sono turisti, sono disperati che hanno bisogno di aiuto, che sono di passaggio e vivono quest’isola come una prigione quando non riescono a lasciarla”.

“Il vaso è colmo. A tutto c’è un limite”

In maniera pacata ma decisa, Lombardo rileva: “Se il governo non prende atto che il vaso è colmo si rischia che l’isola scoppi. Si sta mettendo in gioco la sopravvivenza di una comunità. Lampedusa è turismo e il turismo non fa rima con tragedie e dramma. Tutto ha un limite. Se oggi il governo non comprende questo rischia di creare qualcosa di non più gestibile”.

[bbvideo id=5639252]

Leggi anche: Migranti Lampedusa, la disperazione dei balneari. Il rappresentante Cucina: “Gli sbarchi uccidono l’economia, il turismo e la nostra serenità. Non vogliamo più essere il centro d’Europa” | ESCLUSIVA VIDEO e Emergenza sbarchi migranti a Lampedusa. Messina (FdI): “La soluzione è in Europa”; Appendino (M5S): “Il governo ha fallito” | VIDEO.