Sono quattordici le giocatrici convocate da Davide Mazzanti per il torneo di qualificazione olimpica che vedrà impegnata l’Italia del Volley Femminile. Le azzurre dal 16 settembre saranno impegnate a Lodz, in Polonia.
Volley, le convocate dell’Italia per il Preolimpico: assente Paola Egonu
Sono quattordici le giocatrici convocate da Davide Mazzanti per il torneo di qualificazione olimpica che vedrà impegnata l’Italia del Volley Femminile. Le azzurre dal 16 settembre saranno impegnate a Lodz, in Polonia. Questa è l’unica sede europeo del preolimpico, che vedrà le varie formazioni impegnate anche a Ningbo (Cina) e Tokyo (Giappone). Per quanto riguarda le palleggiatrici, Mazzanti si affiderà a Francesca Bosio e Giulia Gennari. Quattro invece le schiacciatrici, guidate da capitan Myriam Sylla. Fra le altre, l’Italia potrà contare anche su Elena Pietrini, Alice Degradi e Francesca Villani.
Nel gruppo azzurro figurano anche le due opposte Sylvia Nwakalor e Ekaterina Antropova. Mazzanti come centrali avrà a disposizione Anna Danesi, Federica Squarcini, Marina Lubian e Linda Nwakalor. Completano il gruppo azzurro i due liberi Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Fra le grandi assenti Paola Egonu, non convocata dopo l’ultima esperienza all’Europeo dove l’Italia si è arresa in semifinale. Nell’Italia non ci sarà neanche Alessia Orro, che sta recuperando dopo un trauma cranico rimediato nella finale del terzo posto persa contro l’Olanda.
Volley, le convocate dell’Italia per il Preolimpico: le azzurre giocheranno nella Pool C
L’Italia è stata inserita nella Pool C, l’unica che appunto si svolgerà in Europa. Le azzurre affronteranno la Corea del Sud, la Slovenia, la Thailandia, la Colombia, gli Stati Uniti, la Germani e la Polonia. Nella Pool A invece è stata inserita la Cina, insieme alla Serbia, l’Olanda, la Repubblica Ceca e il Canada. Il girone è completato da Ucraina, Messico e Repubblica Dominicana. Nella Pool B, invece, giocheranno Turchia, Brasile, Giappone, Belgio, Argentina, Perù, Bulgaria e Portorico. Tutti i raggruppamenti dei tre tornei preolimpici si svolgeranno secondo la formula italiana.
Le prime due formazioni classificate in ognuno dei tre gironi si qualificheranno direttamente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Italia esordirà contro la Corea del Sud il 16 settembre alle ore 20.45. Esattamente ventiquattro ore dopo, le azzurre sfideranno la Slovenia nel secondo match del preolimpico. Dopo un giorno di pausa, l’Italia tornerà in campo il 19 settembre contro la Thailandia alle ore 14.30. Il giorno seguente, invece, le azzurre giocheranno contro la Colombia a partire dalle ore 11. Il programma proseguirà il 22 settembre, quando l’Italia sfiderà gli Stati Uniti alle 20.45.
Volley, le convocate dell’Italia per il Preolimpico di Lodz: in palio un pass per Parigi 2024
Sabato 23 settembre, dunque, le azzurre affronteranno la Germania nel penultimo match del preolimpico fissato sempre alle 20.45. Il programma si chiuderà domenica 24 settembre, con la sfida prevista contro la Polonia ancora una volta in serale. Il cammino delle azzurre, dunque, non sarà così facile dato il livello della Pool C. L’Italia nell’ultimo Preolimpico si è classificata al primo posto nel Gruppo F, sorpassando Olanda, Belgio e Kenya negli incontri giocati a Catania nel 2019.
Le azzurre alle Olimpiadi di Tokyo si sono classificate al secondo posto del Girone B, alle spalle degli Stati Uniti che in seguito hanno vinto la medaglia d’oro. La formazione italiana però si è fermata ai quarti di finale, battuta dalla Serbia sul punteggio di 0-3. L’Italia in sei partecipazioni totali alle Olimpiadi non è mai andata oltre il quinto posto assoluto. Un risultato ottenuto per tre volte di fila fra il 2004 e il 2012. Le azzurre dunque sono chiamate ad invertire questa tendenza, centrando innanzitutto la qualificazione a Parigi 2024. Il modo migliore per andare avanti dopo l’ultimo Europeo, che ha lasciato più di un rimpianto.