È una settimana molto intensa e piena di sfilate quella della Milano Fashion Week 2023, con un calendario molto vasto, che prende il via martedì 19 settembre, per poi concludersi il 25. Si tratta di un importantissimo evento che riunisce nel capoluogo lombardo grandi appassionati di moda, buyers, stilisti, designer e turisti che arrivano da tutte le parti del mondo. È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Vediamo allora insieme quali sono le sfilate che si terranno in questa settimana, dunque gli artisti e le case di moda che vedremo sulle passerelle meneghine.

Sfilate Milano Fashion Week 2023: calendario completo

Le sfilate della Milano Fashion Week 2023 presentano quelle che sono le ultime collezioni delle più grandi case di moda internazionali della primavera-estate 2024. La settimana, che sarà molto intensa e piena di appuntamenti, prende il via martedì per poi concludersi il lunedì successivo. Il focus è tutto sulla moda femminile.

È sicuramente un evento molto importante non solo per la città di Milano e per gli amanti del settore della moda, ma anche per i semplici cittadini che desiderano scoprire le tendenze del prossimo anno. Inoltre è un’occasione per assistere a degli spettacoli davvero mozzafiato.

Secondo quanto emerge dal calendario della Milano Fashion Week 2023, sappiamo che quest’anno ci sono importanti novità, nonché ritorni di iconiche case di moda. In questa occasione vediamo, in particolare, il debutto di nuovi stilisti.

È ad esempio il caso di Sabato De Sarno, che prende il posto di direttore creativo dopo l’addio di Alessandro Michele. Grandi cambiamenti anche in casa Tom Ford. La famosissima maison americana decide infatti di spostare, per la prima volta nella storia, la sua presentazione da New York al capoluogo lombardo.

Vediamo scendere in campo anche Simone Bellotti alla guida di Bally, che prende il posto Rhuigi Villaseño alla direzione creativa. C’è poi anche l’attesissimo ritorno di Fiorucci. Ma saranno presenti anche nuovi artisti come Karoline Vitto, The Attico e AVAVAV. Insomma, le aspettative sono davvero altissime.

Calendario ufficiale

Vediamo a questo punto quali sono le sfilate che si tengono per questa settimana della moda a Milano e in quale ordine.

  • Martedì 19 settembre: l’evento si apre con Milan Moda Graduate CNMI Fashion Hub Opening
  • Mercoledì 20 settembre: Sfilate di Fendi, Alberta Ferretti, Prada, Tom Ford
  • Giovedì 21 settembre: Max Mara, Prada, Moschino, Emporio Armani
  • Venerdì 22 settembre: Gucci, Versace, Boss
  • Sabato 23 settembre: Dolce & Gabbana, Jil Sander, Ball, The Attico
  • Domenica 24 settembre: è il giorno di Giorgio Armani
  • Lunedì 25 settembre (digitale): presentazioni digitali di vari designer emergenti

Oltre agli stilisti e alle case di moda sopra elencate, nel corso della settimana vedremo sfilare sulle passerelle anche molti altri. Questi però, insieme alle novità e i ritorni di cui abbiamo parlato prima, sono sicuramente i principali e quelli che interessano a più persone.

Gli appuntamenti

Tantissime sono le persone che, in occasione di questo importantissimo appuntamento, si recano ogni anno a Milano. Nel capoluogo meneghino inoltre, per tutta la durata della settimana della moda, ha organizzato una serie di eventi che coinvolgono tutti quanti (e non solo una stretta cerchia di persone come stilisti e giornalisti).

La Milano Fashion Week, organizzata e realizzata con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Ice-Agenzia e del Comune di Milano, prevede, nel suo programma, un totale di 67 sfilate, di cui 2 doppie sfilate; 62 fisiche e 5 digitali; 72 presentazioni; 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi.

Ma non è finita qua. Tra i tanti appuntamenti della settimana della moda meneghina ci sono anche importanti anniversari che vengono festeggiati proprio in questo periodo. Giusto per fare qualche esempio abbiamo i 70 anni dei Fratelli Rossetti e i 40 di Moschino.

Intanto la richiesta delle case di moda di sfilare a Milano è sempre molto alta. Lo ha fatto sapere nei giorni scorsi Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda Italiana. Egli ha affermato:

Noi non riusciamo più a trovare slot per le sfilate, c’è una densità pazzesca. Così stiamo parlando con le altre Fashion Week per avere un giorno in più a inizio settimana.