Tanta paura e fortunatamente nessun ferito al momento segnalato tra i 240 bambini, gli insegnanti e il personale non docente di una scuola primaria di via degli Anemoni, a Milano. L’edificio è stato evacuato in seguito all’esplosione di una delle tre caldaie di cui è dotato l’istituto da cui è scaturito un incendio.
Scuola primaria di Milano evacuata per lo scoppio di una caldaia e relativo incendio
Prima il gran frastuono, poi le fiamme. Grande spavento per tutti quando, all’improvviso e per cause ancora tutte da chiarire, intorno alle 10 la caldaia è esplosa in questa scuola in zona Primaticcio e si sono sviluppate le fiamme. Provvidenziale allora l’intervento dei Vigili del fuoco del vicino distaccamento di via Sardegna che hanno spento l’incendio, messo in sicurezza aule e uffici e avviato le opportune verifiche del caso.
Con i pompieri all’opera e i controlli tutt’ora in corso, gli alunni, il corpo decente e il personale non docente – in tutto 265 persone – hanno fatto ritorno nelle proprie abitazioni, raccontando fortunatamente soltanto di un grande spavento.
Brutto episodio nella settimana in cui riparte ufficialmente l’anno scolastico
Davvero non un episodio “lieto” e certo non quello che vorremmo raccontare in questo periodo di ripresa per tanti studenti in tutta Italia.
L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.
Lo diceva Nelson Mandela. Dalle nostre parti, a quanto pare, tocca cominciare anzitutto dalle caldaie.
Leggi anche: Scuola, può un docente delle graduatorie provinciali e d’Istituto iscriversi alla messa a disposizione (Mad)? e Scuola, assunzioni supplenze 2023: quanti docenti rinunciano e quali opportunità per i precari?.