Inter-Milan vittorie più larghe – Il derby è una partita a sè, questo è il pensiero comune di tutti quelli che vivono di pallone soprattutto per gli allenatori. Quando a loro viene rivolto la fatidica domanda “Chi è il favorito nel derby? “ti rispondono “il derby è una partita a sè, tutto si azzerra, non c’è un favorito!”

Inter-Milan partita che coivolge la passione di circa 23 milioni di tifosi in Italia e altrettanti nel mondo non sarà mai una gara normale, infatti la città di Milano nei giorni precedenti il derby vive in modo particolare, gli amici non sono più amici i parenti che tifano per l’altra squadra non sono più parenti e gli sfottò prendono piede fino al giorno dopo la partita.

Chi ha vinto è felice, va a lavoro contento magari con l’intento di incontrare anche non casualmente qualcuno dell’alltra sponda da prendere in giro, chi perde rimane chiuso nella propria delusione e sa che non può dir niente e cerca di evitare incontri non desiderati.

Anche il derby di sabato sarà un derby come tutti gli altri, non una partita qualunque, sciuramente una delle più importanti del palcoscenico calcistico mondiale.

Inter-Milan è risultato essere il match più seguito rispetto al classico Barcellona-Real Madrid il che lascia già immaginare l’importanza delle due squadre di Milano e della partita.

Negli ultimi anni, soprattutto da quando ha abdicato la Juventus dopo i 9 scudetti consecutivi, esattamente dalla stagione 2020/2021 le due compagini dopo una lunga assenza dai piani alti della classifica per via del dominio assoluto bianconero sono tornate ad essere grandi protagoniste e di conseguenza a rendere il derby più affascinante che mai.

Prima l’Inter di Antonio Conte e poi il Milan di Stefano Pioli si sono cuciti il tricolore sul petto e per farlo hanno dovuto superarsi vicendevolmente a suon di gol oltre che a dominare i campionati terminati in trionfo.

Sabato si ripropone per questa nuova stagione un latro derby che pari abbia preso le sembianze dei recenti ovvero diei derby di alta quota. Anche quando però le due squadre non erano le migliori se ne sono date di santa ragione e in termini di risultati poi le partite hanno assunto anche dei contorni piuttosto ampi.

Tra i risultati più svariati, il 3-0 è quello che emerso qaudi semre quando dall’una o dall’altra parte si riusciva a dimosrare la superiorità tecnica, ma ci sono dei risultati anche ecclatanti, quelli che hanno sancito i derby con le vittorie più larghe.

Inter-Milan vittorie più larghe

Il derby di Milano ha spesso navigato sul filo dell’equilibrio per quel che riguarda il risultato, nel senso che le vittorie la maggior parte delle volte sono arrivate di misura.

Quando invece Inter o Milan hanno prevalso l’uno sull’altro il risultato più secco e convincente è stato il 3-0. Ma le vittorie che poi sono state definite anche con molti gol fra le due squdre nell’arco dei 90 minuti in alcuni casi hanno assunto dei contorni decisamente sorprendenti.

Inter le vittorie più larghe sul Milan: il 5-0 del 1910 e il 5-1 del 27 febbraio del 1910

Per vedere delle partite vinte dall’Inter contro il Milan in maniera ampia bisogna tornare indietro di almeno 113 anni.

Il 6 febbraio 1910 i neroazzurri si imposero sui cugini rossoneri con il risultato di 5-0. Alla fine di quel campionato (stagione calcistica 1909/1910) l’Inter si laureò campione. Di seguito il tebellino di quello storico incontro.

MILAN vs INTER  0-5

MILAN: Pichler-Ott, L. Barbieri, Moda I, Scarioni II, Cevenini I, At. Colombo, Carrer, Brioschi, Mayer, R. De Vecchi, Ed. Mariani – All.: Camperio II
INTER: Campelli, Zoller, Streit, Fronte, Fossati I, Peterly I, Payer I, Capra I, Engler, Moretti, Schuler – All.: Fossati I

Arbitro: Goodley di Torino

Gol: Capra I, Capra I, Peterly I, Capra I, Payer

L’Inter nello stesso anno il 27 febbraio del 1910 dentro le mura amiche dell’impiano dl Civica Arena di Milano rifilò un’altra cinquina ai cugini questa volta però uscì dal campo con una rete subita. Qui il tabellino del match di quel giorno

INTER vs MILAN   5-1

INTER: Campelli, Fronte, Zoller, Streit, Fossati I, Moretti, Payer I, Engler, Peterly I, Capra I, Schuler – All.: Fossati I
MILAN: L. Barbieri, At. Colombo, Moda I, Piclher-Ott, Mayer, Scarioni II, Carrer, Pedroni II, Brioschi, R. De Vecchi, Ed. Mariani – All.: Camperio II

Arbitro: Recalcati di Milano

Gol: 5′ Ed. Mariani, 55′ Peterly I, 62′ Engler, 68′ Capra I, 71′ Engler, 85′ Peterly I

Milan, le vittorie più larghe sull’Inter: il 5-0 dell’8 gennaio 1998 e dell’11 maggio 2001

Più recenti sono le vittorie più larghe del Milan sull’Inter rispetto a quelle ottenute dai neroazzurri sui cugini rossoneri.

Per intracciare la prima vittoria ampia con un risultato rotondo bisogna tornare ad una sfida di Coppa Italia dell’8 gennaio 1998 valevole per i quarti di finale.

Fabio Capello che era tornato sulla panchina rossonera non ebbe fortuna al suo secondo mandato tuttavia si tolse la soddisfazione di battere con un secco 5-0 l’Inter di Simoni che alla fine di quell’anno vinse la Coppa UEFA nella finale unica di Parigi contro la Lazio.

Nelle righe successive il tabellino di quell’incontro:

MILAN-INTER 5-0

MILAN: Rossi, Nilsen (41’st Cardone), Costacurta, Desailly, Maldini, Ba, Albertini, Boban, (4’st Maini), Leonardo, Savicevic, Ganz (19’st Andersson). A disp.: Taibi, Daino, Donadoni, Kluivert. All.: Fabio Capello.
INTER: Pagliuca, Bergomi, Sartor (1’st Galante), Colonnese, West, Moriero (11’st Recoba), Simeone, Cauet, Zanetti, Zamorano (11’st Djorkaeff), Ronaldo. A disp.: Mazzantini, Torretta, Polenghi. All.: Luigi Simoni.

Arbitro: Cesari di Genova

Gol: 29′ Albertini (M) su rigore, 33′ Ganz (M), 44′ Savicevic (M), 1’st aut. Colonnese (M), 15’st Nilsen (M).

La seconda vittoria terminata a favore del Milan con un risultato ampio è del maggio del 2001. L’11 maggio di quell’anno che regalò il terzo scudetto della storia alla Roma di mister Fabio Capello l’Inter fu travolta da un Milan bello, pimpante e soprattutto spietato.

Protagonisti della serata Comandini con una doppietta e Shevchenko con una tripletta.

INTER-MILAN 0-6

INTER: Frey, Ferrari, Blanc, Simic, J. Zanetti, Farinos (34′ Cauet), Di Biagio (1’st Seedorf), Dalmat, Gresko, Vieri, Recoba. All. Tardelli.

MILAN: S. Rossi, Helveg, Costacurta, Roque Junior, P. Maldini, Gattuso, Giunti (26’st Guglielminpietro), Kaladze, Serginho, Comandini (12’st Josè Mari), Shevchenko (36’st Leonardo). All. Maldini.

Arbitro: Collina.

Goal: 3′ Comandini (M), 19′ Comandini (M), 8’st’ Giunti (M), 22’st Shevchenko (M), 33’st Shevchenko (M), 36’st Serginho (M).