Dopo un paio di edizioni ‘digitali’ a causa della pandemia, finalmente anche il premio Gentlemen è tornato alla normalità. La premiazione sta andando in scena questa sera, nella splendida cornice della Scuola Militare Teuliè a Milano, per una manifestazione giunta ormai alla sua 28esima edizione. Tra le tante le novità introdotte quest’anno, il nuovo Premio Speciale “Gianluca Vialli”, dedicato all’ex giocatore di Juventus e Sampdoria, prematuramente scomparso. Numerosi i calciatori presenti, nomi importanti di club di primario livello in Serie A. I premiati sono già stati annunciati tutti. Tra questi anche Di Marco e Leao, che dal palco hanno anticipato già il derby di Milano, in programma sabato alle ore 18.

Derby di Milano, Di Marco e Leao sul palco del premio Gentleman

Manca sempre meno al derby di Milano. La sosta per le Nazionali ha spostato l’attenzione e consentito ai tifosi di Milan e Inter di avvicinarsi a questo evento senza quasi rendersene conto. Ma ora che mancano meno di tre giorni, la tensione inizia a farsi sentire. Rossoneri e nerazzurri si affronteranno sabato a san Siro per una stracittadina d’alta quota che promette spettacolo. Pioli e Inzaghi hanno aspettato pazientemente, ma da domani torneranno a lavorare con le rose quasi al completo. Il tempo stringe e la partita è troppo importante, nessun dettaglio potrà essere lasciato al caso.

Anche Federico Di Marco e Rafael Leao sono già entrati in clima derby. Entrambi questa sera sono stati premiati con il classico riconoscimento che viene assegnato ormai dal lontano 1996 ai giocatori che si sono distinti per lealtà, correttezza e fair play durante l’ultima stagione calcistica. Sul palco del premio Gentleman 2023, l’attaccante milanista e il terzino interista hanno svelato le loro sensazioni in vista del big match che sabato li vedrà uno di fronte all’altro.

Le parole di Leao

Rafa Leao ha iniziato alla grande la nuova stagione. Il Milan è casa sua e lui è la punta di diamante del club. Sente la fiducia di mister Pioli e tutto l’amore dei tifosi rossoneri. Dal palco del premio Fair Play Gentlemen ha detto: “Vincere questo premio per me è un onore e voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra questa sera. Il gol contro la Roma? Era da un po’ di tempo che provavo a segnare in rovesciata. Contro i giallorossi ci sono riuscito ed è stato un momento molto bello. Non avevo mai fatto gol all’Olimpico in campionato, è arrivato proprio al momento giusto. Penso che per un calciatore fare gol in rovesciata sia il modo più bello”.

Un gol pazzesco contro la squadra di Mourinho e due assist già portati a casa in tre gare stagionali. “Non sono un giocatore egoista – ha spiegato il portoghese – e cerco di fare la giocata giusta quando vado in uno contro uno. A volte posso decido di tirare, ma prima guardo sempre se c’è qualche compagno in una buona posizione. Il numero 10 è quello dei grandi giocatori del Milan. Credo che per me fosse il momento giusto di prendere la maglia, entrare in campo e far vedere a tutti che posso con quel numero sulle spalle. Il derby di Milano? È sempre una partita molto bella, diversa. Penso che entrambe le squadre ci arrivano cariche, non vediamo l’ora di giocarla. Nello spogliatoio tutti aspettiamo questo tipo di partita. Che vinca il migliore!” ha chiosato Leao.

Le parole di Di Marco

Sabato sarà derby a San Siro; questa sera intanto è stato derby sul palco del premio Gentleman. Per i nerazzurri, tra i premiati, c’era Federico Di Marco, che prima di concentrarsi sulla stracittadina ha raccontato anche le sue sensazioni dopo le due sfide della nuova Nazionale di mister Spalletti: “Dopo un brutto pareggio con la Macedonia siamo tornati a vincere contro l’Ucraina, era importante. L’Inter? Con questa maglia addosso ci sono nato e ora me la sono guadagnata in pianta stabile. C’è stato un lungo nel percorso, ma fa davvero un bell’effetto. Ripenso al mio passato e sono veramente orgoglioso di poter vestire questa maglia. Sabato c’è il derby, sappiamo tutti cosa vale. Sarà una bella partita e che vinca il migliore!”.