Concorso Azienda Sanitaria Milano: dando attuazione alle deliberazioni n. 424, n. 426 e n. 433 del 9 agosto 2023, sono stati pubblicati rispettivamente tre bandi attraverso i quali sono stati indetti tre concorsi pubblici ai fini del reclutamento di 5 dirigenti medici da destinare a varie aree e discipline.

Nello specifico, i candidati che presenteranno le proprie domande di partecipazione, entro i termini previsti e con le modalità che andremo a vedere durante il corso di questo breve articolo, potranno concorrere per essere assunti presso:

  • l’Area chirurgica e delle specialità chirurgiche – Disciplina di ortopedia e traumatologia (3 posti);
  • l’Area medica e delle specialità mediche – Disciplina di nefrologia (1 posto);
  • l’Area medica e delle specialità mediche – Disciplina di cardiologia (1 posto).

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Azienda Sanitaria Milano ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Azienda Sanitaria Milano: ecco quali sono i requisiti necessari per partecipare alla procedura di selezione

Ecco qui di seguito i requisiti che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di poter prendere parte al concorso Azienda Sanitaria Milano per 5 posti da dirigente medico:

  • l’idoneità fisica all’impiego;
  • il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
  • la specializzazione in una delle tre discipline che sono previste dal bando oppure l’iscrizione al secondo anno di un corso di specializzazione in una delle discipline per le quali si concorre;
  • l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.

Ecco quali sono i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Per quanto riguarda le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso Azienda Sanitaria Milano per i 5 posti da dirigente medico, il bando prevede che l’istanza debba essere presentata da parte del candidato esclusivamente con modalità telematiche, attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica che viene messa a disposizione sul seguente sito web: https://asst-ovestmi.iscrizioneconcorsi.it.

Il termine ultimo per l’invio della domanda è fissato per le ore 23:59.59 del 30° giorno successivo a quello in cui il bando è stato pubblicato all’interno della Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, Serie speciale “Concorsi ed esami”, ovvero entro la scadenza dell’8 ottobre 2023.

Nello specifico, ecco qui di seguito qual è l’iter attraverso il quale il candidato può presentare la propria domanda di partecipazione per essere ammesso alla procedura di selezione in oggetto:

  • recarsi presso il sito web https://asst-ovestmi.iscrizioneconcorsi.it/;
  • selezionare la voce “Pagina di registrazione“;
  • inserire i dati che vengono richiesti dalla piattaforma informatica;
  • indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (email, non PEC), in modo che il sistema possa inviare le credenziali provvisorie che riguardano il candidato, al fine di permettere a quest’ultimo di effettuare l’accesso e di iscriversi online al concorso;
  • cliccare sul link che viene inviato all’interno della propria email, in modo da andare a modificare l’Username e la Password provvisorie, rendendole definitive e segrete e conservandole per gli accessi futuri.

In alternativa a questa modalità di registrazione sul sito web attraverso il quale il candidato può presentare la domanda di partecipazione al concorso, l’autenticazione può essere effettuata anche mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Dopo aver effettuato la registrazione online alla piattaforma informatica, il candidato dovrà seguire i seguenti passaggi:

  • Dopo aver inserito Username e Password definitiva selezionare la voce di menù “Concorsi” per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
  • Cliccare l’icona “iscriviti” corrispondente al concorso al quale si intende partecipare
  • Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda, dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione al concorso.
  • Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti e dove va allegata la scansione del documento di identità cliccando il bottone “aggiungi documento” (dimensionemassima 1 mb).
  • Per iniziare cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento confermare cliccando il tasto inbasso “Salva”;

LEGGI ANCHE Concorso Università di Padova: requisiti e come fare domanda