L’Inter prosegue spedita con i suoi piani per la costruzione del nuovo stadio. L’ad corporate Alessandro Antonello, il coo Mark Van Huuksloot e altri dirigenti del club nerazzurro hanno infatti incontrato il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, per presentargli il progetto dell’impianto che dovrebbe sorgere nel comune di sua competenza: “Per la città di Rozzano si sta presentando questa enorme opportunità, posso solo dire che l’Interesse dell’Inter è serio e concreto”, le sue parole rilasciate a Sportmediaset. Poco dopo, a margine dell’incontro è intervenuto anche l’ad dell’Inter Antonello: “Abbiamo formalizzato l’inizio di un percorso che porterà allo sviluppo dell’area identificata a Rozzano e che riguarderà anche i comuni limitrofi tra i quali anche Assago. Il meeting con entrambe le amministrazioni si è svolto in un clima di disponibilità e collaborazione”.
Nuovo stadio Inter, i dettagli e la capienza
Lo stadio avrebbe una capienza di 70.000 posti e verrebbe inserito in un parco verde aperto al pubblico, attrezzato con strutture sportive, aree di ristorazione e di intrattenimento, negozi e servizi per i tifosi, i visitatori e la cittadinanza. I lavori non partirebbero prima di fine 2024 o inizio 2025. Queste le idee principali del club per la costruzione di una nuova casa. L’area è molto diversa da quella di San Siro, che da sempre è stata considerata ottimale. Anche per questo l’Inter non si è mai discostata da quello che era il piano originario nonostante le innumerevoli complicazioni di questi 5 anni. L’ultima, più importante, è arrivata dalle parole della Sopraintendente del comune di Milano, che comunque non sarebbero ancora state tradotte in documento, ma che, nell’ipotizzare l’entrata in vigore nel 2025 di un vincolo sul secondo anello, hanno spinto anche l’Inter a muoversi con maggiore decisione.
Per quanto riguarda l’accesso in auto, invece, la zona ha una viabilità piuttosto complicata. Le velleità dell’Inter, però, in questo senso potrebbero essere aiutate dall’appuntamento con le Olimpiadi invernali del 2026 Milano-Cortina. Il palazzetto dello sport – che durante l’anno ospita anche numerosi concerti rock e pop – sarà sede delle gare di pattinaggio di figura e short track: coincidenza che dovrebbe portare alla realizzazione di infrastrutture che possano risolvere il problema delle file in tangenziale e subito dopo l’uscita, così come aumentare i parcheggi. Il progetto c’è. E così il relativo finanziamento. Sono attesi aggiornamenti nei prossimi giorni.
Il futuro dell’Inter nel segno di Inzaghi
Ufficiale il rinnovo fra Simone Inzaghi e l’Inter, che prolungano il loro rapporto fino al 2025. Un discorso già avviato da mesi che andava solo ratificato dopo i successi ottenuti sulla panchina nerazzurra dal tecnico piacentino e una partenza perfetta nella nuova stagione di Serie A con tre vittorie in altrettante partite e zero reti subite. Adeguamento anche nello stipendio che sale fino a 5,5 milioni di euro all’anno a cui si aggiungono ricchi bonus legati ai risultati. Meritato e conquistato sul campo con valorizzazione della rosa nonostante le cessioni e i trofei vinti, senza escludere il cammino in Champions League con la sconfitta in finale contro il Manchester City di Pep Guardiola.