Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola, è tornato a parlare del bacio dato a Jennifer Hermoso in occasione della vittoria della Coppa del Mondo femminile. Il classe 1977, infatti, ha rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi e ora dovrà rispondere dell’accusa di “aggressione sessuale” nei confronti della calciatrice del Pachuca Jennifer Hermoso. Luis Rubiales, intanto, ha raccontato le sue verità ai microfoni di Piers Morgan e del programma TalkTv. Nell’intervista, rilasciata al programma inglese, lo spagnolo ha preso le distanze dalle accuse e raccontato le proprie verità.
Bacio a Hermoso, Rubiales: “Non chiedo scusa”
“Il bacio a Jennifer Hermoso è stato consensuale, non c’era nessun tipo di connotazione sessuale“. Ha esordito così Luis Rubiales a TalkTv. L’ex presidente della Federazione spagnola, che ha rassegnato le dimissioni forzate nei giorni scorsi, è tornato a parlare del bacio dato alla calciatrice Jennifer Hermoso. Il classe 1977 dovrà rispondere dell’accusa di “aggressione sessuale”, per quanto accaduto nei momenti successivi alla vittoria della Coppa del Mondo femminile da parte della Spagna.
Rubiales ha poi aggiunto ai microfoni di Piers Morgan: “Quel bacio non è stato una violenza sessuale, chiamiamo le cose col loro nome. Capisco che qualcuno possa averlo interpretato male e che ci sia anche qualcuno che, nonostante non abbia frainteso il mio gesto, sia comunque stato spinto a distorcere i fatti. Ci sono molti altri video in cui mi si vede festeggiare con tutte le altre ragazze in modo normale e felice, come avrei sempre fatto in un giorno indimenticabile come quello. È stata una cosa naturale, successa in due decimi di secondo in cui tutti stavano festeggiando. Non chiederò scusa né cercherò il perdono, poiché si è trattato di un gesto spontaneo, reciproco e consensuale”.
Infine, l’ex presidente della Federazione spagnola ha commentato le presunte intimidazioni: “Io non ho mai fatto pressioni su nessuno, né ho ordinato che venissero fatte alla calciatrice o alle persone a lei vicine. Penso che ci sia stata una valanga di vari interessi, alcuni dei quali falsi, contro di me. In particolare, porto a mia difesa un messaggio ricevuto da parte di una persona dello staff: ‘Buongiorno, presidente. Innanzitutto voglio ringraziarti eternamente per tutto quello che hai fatto per noi in questi giorni. Ci hai dato tutto e sei stato una parte molto importante di tutto ciò che abbiamo realizzato“.
Le ultime
Nei giorni scorsi, Luis Rubiales ha rassegnato le proprie dimissioni da presidente della Federazione spagnola. Il classe 1977 ora dovrà difendersi dalle accuse di aggressione sessuale nei confronti della trentaduenne Jennifer Hermoso. Intanto, la Federcalcio della Spagna ha diramato un comunicato ufficiale.
Ecco la nota: “Ha inizio la procedura descritta nell’articolo 31.8 dei vigenti statuti federativi. La Real Federación Española de Fútbol conferma che Luis M. Rubiales Béjar si è presentato questa sera nella sua diminuzione. È così che ho conosciuto l’entità federativa attraverso una lettera a Pedro Rocha Junco. Inoltre, si dimette anche dalla carica di vicepresidente della UEFA. Con la decisione di Luis Rubiales si avvia la procedura descritta nell’articolo 31.8 degli attuali statuti federativi”.