Moneta Dante Alighieri: durante il corso della giornata di oggi, mercoledì 13 settembre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso una nuova moneta dedicata a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, ispirata al Paradiso.

Tale moneta, in particolare, è stata realizzata per la Collezione Numismatica 2023 ed è stata coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per il 700° Anniversario della scomparsa del grande poeta italiano.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme quali sono le caratteristiche della terza moneta sia in oro che in argento realizzata dall’artista incisore della Zecca dello Stato, Claudia Momoni, e di valore nominale pari rispettivamente a 20 euro e a 5 euro.

Moneta Dante Alighieri: il MEF annuncia l’emissione della terza moneta in oro da 20 euro e in argento da 5 euro della Collezione Numismatica 2023

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato all’interno del proprio sito web un comunicato stampa con il quale ha annunciato l’emissione della terza moneta per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, coniata dall’IPZS.

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, questa moneta fa parte della Collezione numismatica 2023.

Tale collezione, in particolare, ha dato il via all’emissione di nuove monete, come ad esempio:

Tornando a noi, però, ecco qui di seguito il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF durante il corso della giornata di oggi, mercoledì 13 settembre 2023:

“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi la moneta dedicata alla terza cantica della Divina Commedia, il Paradiso, che completa la serie dantesca istituita nel 2021 nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri.

La moneta, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e creata dall’artista Claudia Momoni, è stata realizzata in due versioni: in oro, versione proof, con un valore nominale di 20 euro e una tiratura di 1.500 pezzi, e in argento, versione Fior di Conio, con un valore nominale di 5 euro e una tiratura di 6.000 pezzi.”

I dettagli della nuova monete emessa

Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale un comunicato stampa durante il corso della giornata di oggi, annunciando l’emissione della nuova moneta.

“Emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la moneta è dedicata alla terza cantica della Divina Commedia: il Paradiso. Dopo l’Inferno e il Purgatorio, si completa, dunque, la Serie dantesca istituita nel 2021 per celebrare il 700° della scomparsa del Sommo Poeta.”

Addentrandoci maggiormente nel dettaglio della questione, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha comunicato i dettagli per quanto riguarda la composizione della moneta emessa. Nello specifico:

Dritto: Profilo di Dante Alighieri, particolare ispirato da un’opera di Sandro Botticelli (Collezione privata). Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” chiusa da una stella.

Rovescio: Rappresentazione del Paradiso con il cielo, il sole e le stelle su cui si evidenzia, sopra un letto di nuvole, un particolare degli “Angeli del Paradiso”, affresco di Giotto realizzato nella Cappella degli Scrovegni di Padova; nel giro, il verso “L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE” che chiude la cantica del Paradiso. A destra, il valore “20 EURO”; a sinistra “2023”, anno di emissione della moneta; in basso, “R”, identificativo della Zecca di Roma e la firma dell’autore “MOMONI”.