“Il dramma che si è appena consumato mi raggiunge profondamente, mi turba e mi ferisce”: con queste parole oggi, mercoledì 13 settembre 2023, il parroco di Mazara del Vallo ha celebrato a Salemi i funerali di Marisa Leo. A porgere l’ultimo saluto alla donna uccisa nel Trapanese dal su ex compagno e padre di sua figlia (che poi si è tolto la vita) sono stati in tantissimi. A Salemi oggi è stata anche una giornata di lutto cittadino.
Funerali Marisa Leo oggi a Salemi
I funerali di Marisa Leo, la donna di 39 anni uccisa con tre colpi di pistola dal suo ex compagno nel Trapanese, si sono celebrati oggi pomeriggio. Il feretro della defunta è arrivato intorno alle 15.30 in una chiesa di Salemi, dove la vittima abitava, stracolma di persone.
A partecipare alle esequie della donna non sono stati infatti solamente i suoi familiari, i suoi conoscenti e amici, ma anche persone che non conoscevano direttamente Marisa ma che sono rimaste sconvolte da questo ennesimo tragico caso di femminicidio.
È stato il monsignor Angelo Giurdanella, vescovo di Mazara del Vallo, nota località in provincia di Trapani, in Sicilia, a celebrare le esequie della 39enne, madre di una bimba piccola di quattro anni, freddata a colpi di pistola dall’ex il 6 settembre 2023.
Il parroco, nella chiesa madre di Salemi, ha tenuto il seguente discorso:
Il dramma che si è appena consumato mi raggiunge profondamente, mi turba e mi ferisce. La vostra sofferenza è così intima e violenta che sento solo il desiderio di stringermi a voi come padre e come pastore per confermarmi con voi nella consapevolezza di quanto sia prezioso l’amore, di quanto siano necessari l’affetto sincero, la cura, la prossimità. Nessuno si senta lasciato solo.
Nelle prime file della chiesa dove si sono tenuti i funerali c’erano seduti i parenti della donna e i vertici delle cantine “Colomba Bianca”, dove Marisa Leo lavorava. A porgere l’ultimo saluto alla donna è stato anche l’assessore regionale alla Famiglia Nuccia Albano.
Non è mancata infine una rappresentanza dell’associazione “Donne del vino”, settore in cui lei lavorava da tempo e del quale era un’esperta. Inoltre, nella cittadina di Salemi, per la giornata di oggi, mercoledì 13 settembre 2023, è stato proclamato il lutto cittadino dal sindaco.
La maggior parte dei pensieri in questa giornata sono andati alla piccola bimba rimasta orfana di madre e di padre. Il vescovo ha ricordato che la figlia di Marisa e del suo ex Angelo Reina
oggi, nella sua tenera età, conosce un dolore grande e incomprensibile, vedendo venir meno la presenza di riferimenti significativi per la sua crescita.
L’uccisione di Marisa
Marisa Leo era responsabile marketing e comunicazione di una cantina a Mazara del Vallo, a Trapani. A togliere la vita è stato l’ex compagno Angelo, imprenditore di 42 anni, il quale, a circa due ore dal delitto, si è tolto la vita da solo.
Secondo le più recenti ricostruzioni, la donna sarebbe stata attirata sul luogo del delitto dall’uomo tramite una trappola. L’ex infatti l’avrebbe chiamata per chiederle di recarsi nella sua azienda, nelle campagne di contrada Ferla, per “prendere la bambina”. Una volto arrivata all’appuntamento però da attenderla non c’era la figlia ma Reina con in mano una carabina calibro 22. Il killer ha sparato tre colpi all’addome della donna, che così deceduta.
La relazioni tra i due era ormai terminata da un po’ di tempo. Nel 2020 Marisa aveva denunciato Angelo Reina per stalking e violazione degli obblighi di assistenza familiare. Da quando i due si erano lasciati, il 42enne aveva iniziato con pedinamenti, minacce, aggressori e tentativi di controllo.
L’uomo aveva addirittura assunto un investigatore privato per cercare di controllare l’ex compagna. Lei si era così fatta forza e aveva denunciato tutto alle Forze dell’ordine. Due anni dopo però, nel 2022, Marisa aveva deciso di ritirare confronti del padre di sua figlia. Probabilmente lo aveva fatto per il bene della bimba.