Lazio ultima vittoria a Torino contro la Juve – La sosta per le nazionali è terminata, i calciatori stanno rientrando per riprendere gli allenamenti coi propri club, molti non avranno nemmeno il tempo di posare le valige che già devono tuffarsi negli impegni dei rispettivi campionati.

Qui in Italia la serie A dopo il debutto di mister Spalletti sulla panchina azzurra contro Macedonia del Nord e Ucraina riparte col botto: sabato 16 settembre all’Allianz stadium di Torino nel pomeriggio alle 15:00 andrà di scena Juventus-Lazio, qualche ora più tardi al Meazza di Milano il derby Inter-Milan.

La partita di Torino apre la 4ª giornata di un campionato che ha preso già un indirizzo ben definito, le milanesi col Napoli dovrebbero giocarsi la posta in palio più importante in prima linea, mentre le romane con la Juve dovrebbero inseguire.

Se tra le inseguitrici Lazio e Roma hanno una rosa qualitativamente migliore, la Juventus ha dalla sua il blasone che le permette di partire un gradino sopra le altre anche se in questi ultimi due anni i risultati che ha conseguito sono stati abbastanza deludenti.

Juventus-Lazio di pomeriggio non la si vedeva più da tanto, forse addirittura da quella giornata di campionato del 22 gennaio 2017 quando l’allenatore bianconero si inventò un allegrata delle sue schierando Mandzukic, Dybala, Higuain e Cuadrado in avanti dal primo minuto per ottenere quella che sarebbe stata una vittoria secca e convincente che si concretizzò col risultato di 2-0.

Lo stesso anno ma nella stagione successiva sempre di pomeriggio ma inoltrato alle ore 18:00 andò di scena un Juventus-Lazio molto particolare se lo ricordiamo a distanza di 6 anni.

Quella partita fu particolare perché rappresentò l’ultima vittoria della Lazio a Torino.

Lazio ultima vittoria a Torino contro la Juve

Juventus-Lazio della 4ª giornata sarà il primo big-match peri bianconeri, il secondo per i biancocelesti che nel precedente turno hanno incontrato il Napoli campione d’Italia.

Juventus-Lazio è anche e soprattutto la partita dove il segno 2 è uscito solo 2 volte negli ultimi 20 anni, l’ultimo esattamente il 14 ottobre del 2017.

La partita di quel giorno valevole per l’8ª giornata di A terminò 1-2. Al vantaggio di Douglas Costa rispose la doppietta di Ciro Immobile. Allo scadere dei minuit di recupero, Dybala si fece parare il rigore che sarebbe valso il 2-2 da Strakosha.

TABELLINO DELLA PARTITA DEL 14 OTTOBRE 2017

Marcatori: 24′ Douglas Costa (J), 47′ e 54′ Immobile (L)

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (72′ Sturaro), Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira (65′ Dybala), Bentancur, Matuidi; Douglas Costa (54′ Bernardeschi), Higuain, Mandzukic.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic Savic, Lulic (84′ Patric); Luis Alberto (72′ Nani); Immobile (76′ Caicedo).

Juventus-Lazio, precedenti a Torino

Le partita Juventus-Lazio ovvero quelle disputate a Torino in totale sono 79. Di questi 79 incontri 51 sono stati vinti dalla Juventus, 19 sono terminati con il risultato di pareggio e 9 sono le affermazioni biancocelesti.

Il primo Juventus-Lazio: 6 Luglio 1930

Torino, campo di Corso Marsiglia: Juventus-Lazio 3-1

Marcatori: 8′ Orsi (J), 36′ Spivach (L), 78′ Gobetti (J), 87′ Vojak (J)

Juventus: Combi, Rosette, Calligaris, Barale, Varglien I, Varglien II, Gobetti, Diena, Cesarini, Vojak, Orsi. All. William Aitken

Lazio: Sclavi, Tognotti, Mattei II, Foni, Pardini, Caimmi, Ziroli, Malatesta, Pastore, Spivach, Cevenini. All. pietro Piselli

L’ultimo Juventus-Lazio: 13 novembre 2022

Torino, Allianz Stadium: Juventus-Lazio 3-1

Marcatori: 43′ e 54′ Kean (J), 79′ Milik (J)

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Rabiot, Locatelli (84′ Paredes), Fagioli, Kostic (64′ Chiesa); Kean (62′ Di Maria), Milik.

Lazio (4-3-3): Provedel, Hysaj (69′ Gila), Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic (78′ Marcos Antonio), Cataldi (59′ Vecino), Basic (14′ st Luis Alberto); Romero (69′ Cancellieri), Felipe Anderson, Pedro.