Torino, Zapata in conferenza stampa: “Via da Bergamo perché non ero più importante”. – Il Torino ha accolto Duvan Zapata negli ultimi giorni di mercato estivo. L’attaccante colombiano, reduce da una bella esperienza all’Atalanta, si è trasferito in Piemonte per 7 milioni di euro più 3 di bonus. Un rinforzo importante per Juric, sia per l’infortunio che terrà fuori Sanabria per un po’, sia per avere una valida alternativa in attacco. A distanza di due settimane dalla firma con il club granata, Zapata si è presentato in conferenza stampa nella giornata di mercoledì 13 settembre. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni.

Torino, Zapata si presenta: “Via da Bergamo perché non ero importante”

Un rinforzo arrivato proprio negli ultimi giorni di mercato quello di Duvan Zapata al Torino. Il forte attaccante colombiano, classe 1991, si è presentato in conferenza stampa. “Ho scelto il Torino perché da subito mi hanno fatto sentire importante. Probabilmente dove ero prima non lo ero più. Quindi ho deciso di accettare subito la proposta che mi si è presentata davanti. Sono consapevole di essere arrivato in un’ottima squadra, con idee chiare di gioco e che può acquisire ancora maggior consapevolezza della propria forza. Il Torino è stata l’unica squadra che mi ha fortemente voluto. Io non sono andato alla Roma perché l’Atalanta ha deciso così. Poi negli ultimi giorni è arrivato il Torino e sono felice così”.

Poi il focus si sposta sugli obiettivi con il Torino e su cosa gli chiederà Juric. “Spero di poter portare questa squadra in Europa, sono qui per questo. Ho entusiasmo e voglia di fare bene. Speriamo tutto vada per il verso giusto. Doppia cifra? Credo di poterci arrivare. Nell’ultimo anno e mezzo non è stato facile perché ho avuto qualche problemino fisico. Abbiamo una squadra completa, con giocatori di qualità in ogni reparto. Posso raggiungere la doppia cifra, ma gli obiettivi di squadra sono più importanti. Cosa mi ha chiesto Juric? Più o meno le stesse cose di Gasperini. Una cosa che mi ha chiesto in più è quella di stare al centro dell’area, di non spostarmi troppo lateralmente, ma di essere un riferimento centrale”.

Infine una parentesi anche sugli infortuni: “Per fortuna i problemi muscolari fanno parte del mio passato, adesso mi sento bene e mi sto allenando. La sosta per le Nazionali è servita tantissimo. Non vediamo l’ora che arrivi lunedì”.

Cifre e dettagli dell’affare

Duvan Zapata si è dunque trasferito al Torino per sette milioni più tre di bonus. L’accordo tra il Torino e il calciatore colombiano sarebbe invece per un triennale che vedrebbe il terzo anno scattare automaticamente soltanto se Duvan Zapata – nel corso della stagione 2024/2025 – segnerà almeno 10 gol o giocherà il 50% delle partite. In caso contrario, il giocatore colombiano vedrebbe il suo contratto terminare il 30 giugno 2025. Tutto pronto dunque per Duvan Zapata e per la sua nuova avventura al Torino. Dopo una prima fase di assestamento, la sosta per le nazionali è servita a Zapata per raggiungere un ottimo stato di forma e sprintare adesso al rientro.