Cade il tabù finanziamenti pubblici per i Cinque Stelle che prenderanno 1,4 milioni di euro. In testa c’è il Pd e poi Fratelli d’Italia che ricevono rispettivamente 5,7 milioni di euro e 3,3 milioni.
Chi prende di più dal 2×1000? Ecco la cifra di Pd, FdI e 5 Stelle
Il Pd incassa 5,7 milioni e Fratelli d’Italia riceve 3,3 milioni di euro, una cifra che per certi versi segna un record. Il Movimento Cinque Stelle per la prima volta invece riceverà 1,4 milioni. Seguono poi Italia Viva e gli ormai ex alleati di Azione. Queste sono le cifre di quanto i partiti incasseranno grazie al 2×1000 nel 2023 in base ai redditi 2022. I numeri potrebbero anche crescere nei prossimi giorni. Si tratta di dati importanti soprattutto in vista delle elezioni europee che vedono il Partito democratico in testa anche se con un leggero calo. I dem l’anno scorso avevano incassato 7,3 milioni di euro.
FdI al secondo posto, seguono i 5S
Resta al secondo posto Fratelli d’Italia che riceve finanziamenti da 267mila contribuenti. Ripaga il passaggio del M5s da “movimento” a partito vero e proprio. La mossa di Conte permette ai pentastellati di salire sul podio dei finanziamenti anche se i donatori sono meno abbienti rispetto a quelli degli altri partiti. Al quarto posto invece c’è Italia Viva che ha incassato 707mila euro mentre Calenda crolla all’ottavo posto. Compare anche la “Lega per Matteo Salvini premier” che finora ha raccolto 670 mila euro grazie a circa 65 mila donatori. Crolla Forza Italia, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, all’11esimo posto.
LEGGI ANCHE: De Masi a TAG24: “Non sono il filosofo dei 5 Stelle come dice Meloni. Anche perché, semmai, sono un sociologo” e M5s, Castellone: “PNRR in ritardo, governo perde tempo perché non ha chiari gli obiettivi”