Nel giorno delle grandi polemiche per la decisione dei governi di Francia e Germania di chiudere le frontiere e sospendere gli impegni per la redistribuzione dei migranti, la maggioranza risponde compatta.

Migranti: “Dall’Europa niente collaborazione”

Contro l’azione dell’asse franco-tedesca i due capigruppo dei maggiori partiti di maggioranza, il capogruppo al Senato di FdI Malan, e quello alla camera della Lega Molinari.

Per l’esponente leghista il governo italiano non può far altro che prendere atto di questa azione che di fatto scioglie ogni dubbio sulla volontà di concertare il problema dei migranti e dei confini esterni dell’unione.

“Il fatto che Francia e Germania abbiamo voluto bloccare l’accordo sulla redistribuzione dei migranti è un grave atto politico. Dimostra la mancanza di volontà nel voler concertare il problema”

“La premier manifesta il grande senso di responsabilità”

Per il capogruppo al Senato Malan la premier sta esprimendo tutta quella responsabilità che serve in momento difficile come questo in cui verte il nostro paese.

L’obiettivo della maggioranza resta trovare una strada comune con gli altri paesi dell’unione, anche se qualcuno pensa che possiamo fare tutto da soli.

“Francia e Germania sono in difficoltà con i consensi e allora ci attaccano. Da parte italiana c’è un impegno per arrivare ad una strategia europea”

Alla domanda sulla citazione della canzone di Battisti, “non sarà un’avventura…”, il senatore ha risposto con un sorriso che è solo un modo poetico per manifestare l’importanza del momento.

LEGGI ANCHE – Il governo Meloni verso l’autunno. Magi (+Europa): “Sarà una disavventura”; Bonelli (AVS): “Basta propaganda” | VIDEO