Esordio difficile per l’Italia che nella prima sfida di Coppa Davis col Canada ha visto Lorenzo Sonego cedere ai colpi di Alexis Galarneau. Una partita molto combattuta soprattutto nelle prime fasi prima che il canadese iniziasse a trovare un ritmo sempre più decisivo, affondando il tennista torinese. Per l’Italia ora bisognerà capire l’esito del secondo singolare con Musetti in programma nel tardo pomeriggio, fino al doppio con Bolelli/Vavassori.
Quanto alla sfida odierna, Sonego è apparso sicuramente in difficoltà sotto l’aspetto mentale ma anche fisico, avendo richiesto l’intervento del fisioterapista nei vari intramezzi. In crescendo invece la prestazione di Galarneau che ha fallito pochi punti, comunque non decisivi.
Coppa Davis, la cronaca del match tra Sonego e Galarneau
Partita molto combattuta in Coppa Davis tra Lorenzo Sonego e Alexis Galarneau che sin dal primo set hanno battagliato su ogni palla. Prima porzione di gioco che per l’appunto veniva vinta dal canadese, al termine di un tie break tiratissimo in cui il nostro azzurro commetteva più di un errore. Un set che sembrava già ampiamente indirizzato a favore dell’Italia grazie al break trovato nel settimo game che portava Lorenzo a servire per il 6-4.
Da lì partiva la reazione d’orgoglio del Canada che vedeva Galarneau trovare colpi importanti per il contro break e il successivo allungo al tie-break; Sonego partiva sotto, poi rimontava sul finale annullando anche un paio di set point, ma subiva ancora una volta la risposta dell’avversario che riusciva ad aggiudicarsi il set sul 10-8.
Secondo set che iniziava con gli stessi presupposti del primo ma che a poco a poco veniva sempre più indirizzato a favore del canadese. Sonego dopo aver tenuto il servizio a fatica nei primi game cedeva ai colpi dell’avversario mostrandosi indebolito anche sotto il punto di vista mentale. In particolare, il settimo game sul 4-2 momentaneo risultava decisivo con Lorenzo sempre più in difficoltà che riusciva ai vantaggi a non concedere un break al sapore di match point.
Nonostante tutto, il Canada non perdeva la propria spinta con un Galarneau oggi davvero in forma e che da lì a poco avrebbe chiuso la gara sul 2-0.
Leggi anche: Tennis, Panatta sul rifiuto di Sinner in Coppa Davis: “Si guarda solo ai guadagni”