Edoardo Brogi, chi è il cantante apparso nella prima puntata della Audition di X Factor 2023 in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 14 settembre? Il ragazzo ha proposto il brano “Stolen Dance” di Milky Chance in cui però ha riscritto una strofa. “Mi sento pronto a far conoscere la mia musica perché in questo momento qui mi sento molto bene con me stesso“, ha risposto alla domanda di Fedez sul perché si sia presentato a X Factor.

Leggi di più: X Factor 2023 al via il 14 settembre. Ambra: “Scontri accesi durante le Audizioni”, Fedez: “Sana rivalità”. Francesca Michielin assente in conferenza stampa

Edoardo Brogi: chi è? La biografia del cantautore

Edoardo Brogi è un giovane cantautore classe 1996, di origini toscane, che si è avvicinato al canto e alla chitarra verso i 14 anni. Grazie alla sua tenacia e voglia di sperimentare, la musica è diventata in breve tempo parte fondamentale della sua vita. Da autodidatta, ha iniziato a suonare e scrivere nella sua cameretta dove dato vita anche ad un piccolo studio di registrazione.

Edoardo si è presentato al pubblico il 10 novembre 2018 con il suo primo brano inedito dal titolo “Polvere”, interamente auto prodotto. Edoardo è stato molto apprezzato dal pubblico ed è entrato in poco tempo nella classifica “Viral 50 Italy” di Spotify. Vincitore del contest musicale indetto da Coca Cola e Radio 105, a dicembre del 2019 è stato eletto prima “Final Future Legend della musica italiana”, prendendo parte così di diritto al Capodanno in Musica di Canale 5 in diretta da Bari la notte di Capodanno, in cui Brogi si è esibito tra i grandi nomi della musica italiana, con il suo singolo “Senza di te”. Sempre il 31 dicembre Edoardo ha condiviso su Youtube il videoclip ufficiale di “Senza di te”, che sancito anche l’inizio della sua collaborazione con Warner Music Italy, con cui ha firmato il suo primo contratto discografico.

Ad aprile 2020 ha pubblicato la canzone “È la notte”, firmata Warner Music Italy e a giugno “Bandolera”, un brano dal sound latino cantato su alcuni dei più importanti palchi dell’estate. Ha dichiarato proprio in occasione della pubblicazione di questo brano attraverso una intervista al portale Bellacanzone.it:

In questi due mesi di quarantena ho provato tanti brani e mi sono concentrato sulla musica al 100%. Giorno dopo giorno mi dedicavo solo a quello ed era la mia valvola di sfogo, con Giulio abbiamo sperimentato, provato nuovi generi. La musica per me è anche questo, bisogna sperimentare cercare la propria strada. Abbiamo deciso di far uscire questa canzone anche se si discosta dal mio genere anche se non ho un “mio genere”, mi piace variare.

Nel 2021 è stato tra i 46 finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Pioveranno sassi” (quell’anno hanno vinto Yuman, Tananai e Matteo Romano, ma nella rosa figurava anche Angelina Mango). L’uscita del singolo “Panacea” nell’estate 2022 ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo di sperimentazione e nuove collaborazioni, aprendo così un mondo dalle sonorità elettroniche, fino ad arrivare a “Due punti sull’equatore“, brano con cui l’artista ha conquistato un posto d’onore nella classifica della finalissima di Una voce per San Marino a febbraio 2023. Ha detto in merito alla canzone:

Una storia d’amore letta in chiave moderna, fatta di alti e bassi, di debolezze e di punti di forza, l’equilibrio perfetto tra le difficoltà, della vita quotidiana e la forza dell’amore che unisce e divide…. “Siamo diversi, ma è normale…come due punti sull’equatore” è una strofa così descrittiva che lascia intravedere tutta la verità dei rapporti umani, quella diversità che unisce, che spinge chi si ama a trovare la giusta strada, la linea da seguire.