Una lussuosa nave da crociera, l’Ocean Explorer, è rimasta incagliata lunedì 11 settembre in Groenlandia, e più precisamente nel parco nazionale di Alpefjord. A bordo ci sono 206 passeggeri, oltre ai membri dell’equipaggio. Secondo quanto riferito dalla Difesa Danese, i mezzi di soccorso più vicini si trovano a qualche giorno di distanza dall’imbarcazione. Potrebbero riuscire a raggiungerla solo venerdì.

Nave da crociera bloccata in Groenlandia: non ci sono danni né feriti

Nessuno dei passeggeri sarebbe ferito o in pericolo e sull’Ocean Explorer non sono stati segnalati danni. Tuttavia il comandante Brian Jensen, del Comando Congiunto dell’Artico Danese, ha affermato che gli ufficiali stanno prendendo molto sul serio questo incidente, di cui però non si conoscono i dettagli.

L’imbarcazione, nonostante l’alta marea, non è riuscita a liberarsi. Un’altra nave da crociera, presente nell’area e già in contatto con le autorità, potrebbe comunque fornire assistenza in caso di necessità.

I numeri dell’Ocean Explorer

L’Ocean Explorer è una nave lunga 104,4 metri e larga 18. Sul sito dell’Ulstein Group, a cui appartiene, si legge che è “abbastanza piccola per garantire un’atmosfera intima, ma grande abbastanza per offrire tutte le comodità e i servizi”.

Le crociere, organizzate dalla compagnia australiana Aurora Expedition, hanno come destinazione molti luoghi “remoti e selvaggi” del mondo. Infatti la nave si trova bloccata nel parco nazionale più a nord del pianeta famoso, tra le altre cose, per i suoi iceberg. Era partita il 1 settembre dalla Norvegia.

Leggi anche Amsterdam vieta le navi da crociera: “Troppi turisti, soffocano la città” e Groenlandia, gli effetti del clima sui ghiacciai