Nicola Gratteri è il nuovo procuratore capo di Napoli, a votarlo è stato il Csm. Il magistrato 65enne ha guidato finora la procura di Catanzaro ed ha trent’anni di esperienza nella lotta alla criminalità organizzata in Calabria.

Gratteri nuovo procuratore capo di Napoli

Una nomina importantissima per Nicola Gratteri che diventa nuovo procuratore capo di Napoli. Il magistrato da sempre impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta occuperà il posto di Giovanni Melillo, attuale procuratore nazionale antimafia, scoperto da circa un anno. Questa nomina è anche un forte messaggio alla criminalità organizzata presente in Campania.

I voti del Csm

Sono diciannove i voti in plenum a favore di Nicola Gratteri alla guida della procura di Napoli, tra i quali c’è anche quello di Fabio Pinelli-vicepresidente del Csm. Per Giuseppe Amato, procuratore capo di Bologna, invece sono arrivate cinque preferenze ed 8 per Rosa Volpe, procuratore aggiunto a Napoli.

LEGGI ANCHE: Arresti a Catanzaro, Gratteri: “È una giornata importante” e Tech-Mafia, Gratteri: dobbiamo assumere hacker