Italia, arrivano le parole di Aurelio De Laurentiis su Luciano Spalletti. In occasione della presentazione del prossimo film in uscita Una vita da Carlo, diretto da Carlo Verdone, è arrivato il commento del presidente del Napoli sulle prime due gare del tecnico toscano sulla panchina Nazionale. Un pari in Macedonia e il successo di ieri sull’Ucraina che riaprono il discorso qualificazione ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania nel 2024: quattro punti per archiviare il tramautico addio di Roberto Mancini, voltare pagine e inaugurare un nuovo ciclo. Quello tra il presidente De Laurentiis e l’ex allenatore del Napoli Luciano Spalletti è stato un rapporto particolare. Tante soddisfazioni, miscelate a qualche battuta a vuoto che ha incrinato il rapporto tra i due. Ma su tutto, resta la gioia per la conquista dell’ultimo Scudetto in casa partenopea. Un trionfo atteso per 33 anni, che ha ridonato lustro a una città calda e passionale, che vive di calcio per tutti i 365 giorni dell’anno.

Le parole di De Laurentiis sull’Italia di Spalletti

Dopo l’anteprima della pellicola Una vita da Carlo, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha commentato la prima Italia di Luciano Spalletti: “La Nazionale mi è piaciuta, anche se è chiaro che c’è ancora molto da lavorare”. Un giudizio complessivo che non tocca l’operato del nuovo commissario tecnico. A specifica domanda, infatti, De Laurentiis ha preferito non rispondere su cosa pensasse del primo ciclo azzurro dell’ex allenatore del Napoli. Parole al miele anche per Giacomo Raspadori, definito “un talento per il club e per il calcio italiano”.

Poco dopo che il presidente De Laurentiis se ne è andato, stranamente senza mugugnare nulla, l’ufficio stampa del Napoli, piuttosto infastidito, ha avvicinato i cronisti chiedendo spiegazioni sul perché si facessero domande su Spalletti. Strano, ma vero. E’ un altro segnale che l’argomento Spalletti ancora brucia, e neanche poco. Normale e giusto che sia così, come è altrettanto normale, giusto e soprattutto sacrosanto, che dei cronisti, quando e se incrociano il presidente del Napoli facciano domande, in questo caso sull’ex allenatore del Napoli ora ct della nazionale. Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Con l’Ucraina, la prima vittoria di Spalletti in Nazionale

L’Italia vince per 2-1 contro l’Ucraina e aggancia proprio la nazionale gialloblù al secondo posto. Il tutto pur avendo una partita in meno. Vittoria dunque fondamentale per la squadra azzurra di Luciano Spalletti, che grazie a una doppietta di Davide Frattesi ottiene la prima vittoria da Commissario Tecnico della nazionale italiana. In un San Siro ricco di entusiasmo, Frattesi e compagni segnano subito due gol nel primo tempo. Poi Yarmolenko accorcia le distanze, ma nel secondo tempo gli ucraini non riescono a trovare la rete del pareggio. Dopo il pareggio contro la Macedonia, dunque, l’Italia torna a vincere, torna a riacquisire fiducia ed entusiasmo e soprattutto conquista tre punti fondamentali in classifica.