Ritiro Handanovic, l’ex portiere dell’Inter ha deciso: diventerà collaboratore del club nerazzurro. – 39 anni, più di 20 di carriera ai massimi livelli. Adesso Samir Handanovic ha deciso: si ritirerà dal calcio giocato. A lanciare l’indiscrezione è stato “Il Giornale”, che ha spiegato come l’ex portiere dell’Inter abbia deciso di mettere fine alla sua carriera calcistica. Il portiere sloveno avrebbe dunque scelto la strada del ritiro dopo aver collezionato record su record a livello personale. Inoltre, negli ultimi anni, Handanovic ha messo in bacheca anche diversi trofei con la maglia dell’Inter (di cui era capitano). Vedremo se nei prossimi giorni ci sarà qualche comunicazione ufficiale, ma dopo aver ricevuto offerte non soddisfacenti e non avendo trovato una soluzione per il prosieguo della sua carriera, Handanovic potrebbe aver scelto di ritirarsi dal calcio giocato.

Di seguito un recap della carriera di Samir Handanovic e come è maturata poi la decisione di dire addio al calcio giocato. Handanovic lascerebbe dopo 623 presenze totali (gran parte in Serie A) in carriera.

Ritiro Handanovic: l’ex Inter potrebbe diventare collaboratore del club nerazzurro

Alla fine Samir Handanovic opterà per il ritiro del calcio giocato. L’ex portiere dell’Inter decide quindi di appendere gli scarpini al chiodo e passare a un ruolo in società calcistiche, ma sempre di campo. Handanovic potrebbe infatti diventare un collaboratore tecnico di Simone Inzaghi. L’ex capitano nerazzurro starebbe vicino ai portieri, porterebbe la sua esperienza al servizio degli estremi difensori nerazzurri e comincerebbe così una nuova, ma entusiasmante avventura. A portare Handanovic a questa decisione è stata sicuramente la mancanza di offerte soddisfacenti, ma soprattutto di progetti che gli avrebbero ridato linfa e gli avrebbero permesso di fare quello scatto mentale per continuare a giocare. Di lui si era parlato in ottica Lazio, come vice Provedel, ma poi la trattativa non è mai decollata veramente.

Si era ipotizzato anche un ritorno in Slovenia, in patria, per chiudere la carriera ma anche lì ci si è limitati a ipotesi, sondaggi, ma nessuna offerta ufficiale. Anche dall’estero non è arrivata un’offerta soddisfacente e alla fine Handanovic ha deciso di fermarsi e dire addio al calcio giocato. Di seguito un recap della carriera del portiere e tutti i record raccolti nel corso della sua carriera.

La carriera di Handanovic

566 partite in Serie A, 380 con la maglia dell’Inter, recordman di presenze tra i portieri del club nerazzurro – davanti anche a Walter Zenga – e decimo assoluto nella storia dell’Inter per numero di presenze. Handanovic lascia il calcio giocato e la Serie A anche da miglior pararigori della storia del campionato italiano con 32 rigori neutralizzati su 92 (35%). La sua carriera inizia in Slovenia, ma presto viene acquistato dall’Udinese nel 2004/05. Qui gioca solo tre partite, prima di trasferirsi al Treviso per qualche mese nella stagione successiva. Nel 2005/06 gioca appunto metà anno a Treviso e metà a Roma con la Lazio, ma senza mai trovare continuità nelle prestazioni. Decide quindi di fare un passo indietro e trasferirsi al Rimini in Serie B, dove colleziona 39 partite nel 2006/07. Dall’anno successivo l’Udinese lo richiama e gioca cinque anni in Friuli, totalizzando 212 presenze.

Da lì il passaggio all’Inter, dove rimane ben 11 stagioni, mettendo a segno record su record sia per presenze che per rigori parati e vincendo – negli ultimi anni – anche più trofei. Un campionato con Conte, due volte la Coppa Italia e due volte la Supercoppa Italiana. Questo il palmares con i nerazzurri. Trofei vinti tutti da capitano.