La Festa del Cinema di Roma 2023 annuncia le due personalità della Settima Arte che, quest’anno, riceveranno i Premi alla Carriera della kermesse capitolina, che andranno all’attrice Isabella Rossellini e al compositore Shigeru Umebayashi.
Festa del Cinema di Roma 2023, Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi incontreranno il pubblico e riceveranno i Premi alla Carriera
Cominciano ad arrivare le prime anticipazioni dalla Festa del Cinema di Roma 2023. Dopo l’annuncio delle date della kermesse – che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 – e lo svelamento del poster che quest’anno vede protagonista Anna Magnani, la manifestazione ha annunciato oggi, 13 settembre, i due esponenti del cinema internazionale che riceveranno il Premio alla Carriera durante questa 18ma edizione. Si tratta di Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi.
Na hanno dato notizia la direttrice artistica Paola Malanga con il presidente della Fondazione ‘Cinema per Roma’ Gian Luca Farinelli e la direttrice generale Francesca Via.
I due saranno protagonisti dei tipici incontri con il pubblico che caratterizzano la Festa del Cinema, nonché di due retrospettive che ripercorreranno la loro carriera.
Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi, le retrospettive loro dedicate
Nel caso della Rossellini, il pubblico potrà ammirare nuovamente sul grande schermo opere nate dalla collaborazione con grandi registi del panorama internazionale, da David Lynch (in Velluto Blu) a Robert Zemeckis (La morte ti fa bella), fino ad Alice Rohrwacher (La chimera).
Inoltre, faranno parte della retrospettiva anche le opere dirette dall’attrice sul mondo degli animali (Green Porno, Seduce Me e Mammas), oltre al documentario realizzato da Guy Maddin e dedicato al centenario di suo padre, Roberto Rossellini, intitolato My Dad Is 100 Years Old e a quello di Marian Lacombe, A Season with Isabella Rossellini, dedicato proprio all’attrice e alla sua azienda di agricoltura rigenerativa, la Mama Farm, fondata nel 2013 a New York.
Per quanto riguarda Shigeru Umebayashi, la rassegna a lui dedicata comprenderà alcune delle opere da lui musicate attraverso il suo stile capace di coniugare musica orientale e occidentale. Faranno parte della retrospettiva pellicole di culto come In the Mood for Love di Wong Kar-wai, e altre di registi come Zhāng Yìmóu (per il quale ha composto le musiche de La foresta dei pugnali volanti e La città proibita), Tom Ford (A Single Man), Peter Webber (Hannibal Lecter – Le origini del male) e l’italiana Roberta Torre (Mare nero).