Una scossa di terremoto si è verificato oggi 13 settembre 2023 nelle Marche. La scossa di magnitudo 4.1 si è verificata lungo la costa, tra Ancona e Pesaro, alle ore 10:38.

Terremoto nelle Marche oggi 13 settembre 2023: nessun danno

L’epicentro del terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in mare, tra Ancona e Pesaro. E’ stata registrata a una profondità di 2 chilometri.

La scossa, di breve durata, è stata avvertita nelle città di Ancona e Senigallia. Al momento non sono stati segnalati danni o persone ferite, essendo l’epicentro localizzato in mare, come ha fatto sapere la Protezione Civile.

Evacuata una scuola primaria ad Ancona

La scuola primaria ‘Maggini’ di Ancona è stata evacuata a causa della scossa di terremoto tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino. L’evento sismico ha messo in allerta le residenze per anziani e le scuole in particolare, dove oggi ricominciavano le lezioni dopo le vacanze estive. 

Non ci sono danni alle strutture.

Una scia sismica che dura da tempo

La zona è interessata da una scia sismica dopo i fenomeni dello scorso novembre. Un’altra scossa di magnitudo 3.9 era stata registrata qualche giorno fa, l’8 settembre, sempre al largo della costa anconetana.