Parte oggi, mercoledì 13 settembre, la 95a edizione del Giro della Toscana: tra i tanti protagonisti attesi, anche Tadej Pogacar
Tadej Pogacar partecipa alla 95a edizione del Giro della Toscana
Parte oggi, mercoledì 13 settembre, la 95a edizione del Giro della Toscana: tra i tanti protagonisti attesi, anche Tadej Pogacar. Dopo i Mondiali di Ciclismo, ecco il ritorno in pista del ventiquattrenne del team Uae-Emirates. Lo sloveno però non si ferma qui, decidendo in pratica di chiudere la stagione in Italia partecipando anche alla Coppa Sabatini, pronta ad iniziare il giorno seguente, al Giro dell’Emilia (30 settembre) e la Tre Valli Varesine (3 ottobre), L’obbiettivo però è il gran finale del Giro di Lombardia in programma il 7 ottobre. Ma torniamo al Giro della Toscana, chiamato dal 2016 anche Memorial Alfredo Martini. La corsa inizia e finisce Pontedera e prevede 191.5 km, il cui momento più importante è il passaggio al Monte Serra, con i suoi 9.3 km di ascesa con pendenza media del 6.6%. L’orario di partenza è fissato alle 11.30 con arrivo intorno alle 16.10. Pronti a togliere lo scettro a Pogacar ci sono altri corridori di talento quali Guillaume Martin, Pavel Sivakov, Richard Carapaz e Alexey Lutsenko. Per chi fosse interessato a seguirlo in diretta, il Giro della Toscana sarà in trasmesso in tv da RaiSport HD (alle ore15.00) e sempre dalla RAI in streaming su RaiPlay
sempre alle 15:00.
Giro della Toscana: il prossimo successo per Pogacar?
Nonostante la giovane età Tadej Pogacar si è imposto come uno dei ciclisti più talentuosi e vincenti degli utlimi anni, inanellando negli anni una serie di vittorie impressionanti. Al Tour de France ha trionfato due volte (nel 2020 e nel 2021); poi a conquistato, giusto per citarne alcune tra le più prestigiose, una Liegi-Bastogne-Liegi ( nel 2021), due Giro di Lombardia (edizioni 2021 e 2022) e una Parigi-Nizza nel 2023. Senza dimenticare il bronzo ai Giochi olimpici 2020 e ai Mondiali 2023. Famoso per la sua tenacia e lucidità, questa estate, a Courchevel, durante il Tour de France 2023, in un momento poco brillante, aveva commentato:
“Continuo a non capire cosa sia successo ieri. Le prime due settimane sono andate bene, quindi ero molto ottimista. Forse la mia preparazione non era abbastanza buona, c’era molta emozione alla partenza questa mattina. Tutti venivano da me per consolarmi. Voglio ringraziarli per questo. Quando guardo il quadro generale, devo dire che abbiamo fatto un buon Tour e che possiamo essere orgogliosi. Siamo secondi e terzi in classifica e abbiamo già vinto due tappe. Chissà, potremmo aggiungerne un’altra. In ogni caso, dobbiamo continuare a lottare per portare me e Adam (Yates, ndr) sul podio di Parigi. Non è stata una tappa molto stressante rispetto alle altre, ma il finale è stato piuttosto nervoso. Quindi non direi che sia stata una giornata facile. In questi frangenti bisogna stare sempre attenti e vigili, una distrazione si può pagare cara. Non so come riesca a rimanere sempre concentrato, ma è qualcosa in cui sono bravo. Non smetterò mai di rimanere sul pezzo, mi rilasserò solo quando sarò arrivato a Parigi. Giornate come quelle di oggi ti possono costare nell’economia di un Grande Giro“
Non resta che attendere allora la nuova serie di performance che il ventiquattrenne sloveno nel team UAE Emirates dal 2019 offrirà nelle competizioni italiane. Ricordiamo intanto che l’edizione 2022 del Giro della Toscana venne vinta dallo svizzero Marc Hirschi, seguito dall’italiano Lorenzo Rota e il colombiano Daniel Martínez.