Se sei un utilizzatore abituale di WhatsApp, ti piacerà conoscere questi 6 trucchi per adattare l’app di messaggistica alle tue esigenze personali, migliorando l’efficienza della comunicazione e sfruttando al meglio tutte le sue funzionalità.

Scopri questi sei segreti che ti permetteranno di sfruttare al massimo WhatsApp e di renderlo un’app su misura per te.

6 trucchi WhatsApp per personalizzare l’app

Ti piacerebbe utilizzare il popolare servizio di messaggistica in modo ancora più personalizzato? Segui queste istruzioni.

Insieme a Signal e Telegram, WhatsApp è probabilmente il servizio di messaggistica più conosciuto. Non solo puoi inviare messaggi di testo, ma anche foto, video e file.

Con alcuni semplici accorgimenti di WhatsApp potrai adattare l’app alle tue esigenze e personalizzare testi, contatti e messaggi. Vediamone 6.

Grassetto, Corsivo e Barrato: 3 consigli per imparare a formattare il testo

Per rendere più accattivanti i messaggi di WhatsApp o per evidenziarne parti, puoi formattare il testo.

  • Grassetto: inserisci un asterisco prima e dopo una parola. Il suo aspetto sarà questo: esempio.
  • Corsivo: inserisci un trattino basso prima e dopo una parola per scriverla in corsivo. Ecco come apparirà nel tuo testo: esempio
  • Barrato: in alcuni casi potresti voler barrare una parola. Per fare ciò, puoi incorporare la parola desiderata tra due caratteri tilde “~Esempio~” e la parola verrà barrata.

Attenzione: quella che inizialmente sembra una strana combinazione di caratteri speciali e parole nel messaggio digitato, apparirà come testo formattato nella chat SOLO dopo averlo inviato.

Scopri come condividere lo schermo su WhatsApp, cliccando qui.

Personalizza WhatsApp segnando contatti e chat importanti

Un altro trucco pratico di WhatsApp è i contatti e i messaggi che per te sono particolarmente importanti.

Al lavoro o nel tempo libero è utile avere sempre a portata di mano i contatti più utilizzati. Perché di solito ci sono persone a cui scriviamo particolarmente spesso. Questi possono essere genitori, amici o partner, ma anche colleghi di lavoro.

Potremmo anche voler ritornare a messaggi particolarmente importanti in un secondo momento senza dover stare a cercare a lungo. Ma come trovarli nella giungla incredibile delle chat?

Questi due trucchi WhatsApp ti aiuteranno a organizzare in modo chiaro i tuoi contatti e i tuoi messaggi:

Fissa in alto le chat: fissare le chat significa che saranno sempre in cima all’elenco delle chat, anche se è passato un po’ di tempo dall’ultimo messaggio. Ciò significa che puoi sempre tenere d’occhio i tuoi contatti più stretti.

Per fissare una chat, apri la panoramica della chat e scorri la chat desiderata verso destra (iPhone) o tienila premuta (Android). Quindi seleziona l’opzione “Fine”. Puoi anche invertire il processo con lo stesso passaggio.

Contrassegna i messaggi: che si tratti di foto, collegamenti, indirizzi o parole gentili: vuoi trovare rapidamente alcuni messaggi. Puoi contrassegnarli con una stella e aggiungerli ai tuoi preferiti.

Puoi farlo tenendo premuto il messaggio desiderato e quindi toccando la stella. In seguito potrai ritrovare i messaggi contrassegnati nella rispettiva panoramica della chat nella categoria “Speciali”.

Scopri cosa sono i videomessaggi istantanei su WhatsApp, cliccando qui.

Ultimo trucco: utilizza WhatsApp per desktop!

Se lavori al Pc, sarà utilissimo per te utilizzare WhatsApp anche sul desktop. Ciò significa che puoi digitare facilmente sulla tastiera, visualizzare foto più grandi e scaricare file, direttamente sul tuo Pc.

Per mettere in atto questo trucco di WhatsApp è sufficiente andare sul sito di WhatApp (web.whatsapp.com) e scansionare il codice a barre con il proprio smartphone.

A questo punto segui le istruzioni e installa Whatsapp sul tuo desktop in pochi passaggi.

Altri brevi trucchi per personalizzare il tuo WhatsApp

Personalizzare il tuo WhatsApp è un modo per renderlo un’app ancora più funzionale e adatta alle tue esigenze specifiche. Ecco alcuni trucchi per farlo:

  1. Imposta una foto profilo unica: scegli un’immagine che rappresenti te stesso o il tuo stato d’animo attuale.
  2. Cambia lo sfondo delle chat: WhatsApp offre varie opzioni per modificare lo sfondo delle tue chat. Puoi scegliere tra colori solidi, immagini o addirittura usare una tua foto.
  3. Personalizza le notifiche: imposta suoni diversi per i messaggi da diversi contatti o gruppi. In questo modo, puoi sapere chi ti sta scrivendo senza nemmeno guardare il telefono.
  4. Usa le etichette colorate: puoi assegnare etichette colorate ai tuoi contatti o gruppi per organizzare meglio la tua lista chat. Ad esempio, puoi usare il rosso per il lavoro e il verde per gli amici.
  5. Silenzia chat fastidiose: se ricevi molte notifiche da una chat di gruppo che non ti interessa particolarmente, puoi silenziarla per un periodo specifico. Così non sarai disturbato costantemente.
  6. Usa le risposte rapide: WhatsApp ti consente di impostare risposte rapide predefinite. Questo è utile se hai messaggi che invii spesso, come il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono.

Personalizzando WhatsApp in questo modo, puoi rendere l’app più efficiente e adatta alle tue esigenze personali, migliorando la tua esperienza complessiva di messaggistica.