Dove vedere le semifinali degli Europei di Volley maschile in tv e streaming? L’Italia è giunta al penultimo atto della massima competizione continentale per puntare dritto alla finalissima.

Volley, domani iniziano le semifinali degli Europei: orari, programmazione televisiva e streaming

Dove vedere le semifinali degli Europei di Volley maschile in tv e streaming? L’Italia è giunta al penultimo atto della massima competizione continentale per puntare dritto alla finalissima. Gli azzurri di Fefè De Giorgi domani sera sfideranno la Francia a partire dalle ore 21.15, nel suggestivo scenario di Roma. Il match contro i transalpini verrà trasmesso in diretta su Rai 2 ma anche su Sky Sport. L’Italia vorrà trovare continuità dopo la tiratissima vittoria ottenuta ieri sera contro l’Olanda, sconfitta al tiebreak dopo due ore e mezza di gioco.

In precedenza, l’Italia è riuscita a battere anche la Macedonia del Nord negli ottavi di finale. La Francia invece arriverà a questo confronto forte del 3-0 rifilato alla Romania. Prima dei quarti di finale, i transalpini agli ottavi hanno ottenuto lo stesso risultato contro la Bulgaria. La nazionale di volley francese fino a questo momento ha perso soltanto contro la Romania nel quarto incontro valido per la fase a gironi del torneo. Chi si aggiudicherà la seconda semifinale si giocherà il titolo di Campione d’Europa contro una fra Polonia e Slovenia.

Volley, domani le semifinali degli Europei: l’Italia sfida la Francia per un posto in finale

L’ultimo grande precedente fra Italia e Francia a livello maschile risale al settembre 2022, quando gli azzurri vinsero un match importantissimo ai quarti di finale del Mondiale. Gli azzurri riuscirono a recuperare per due volte lo svantaggio, qualificandosi alle semifinali grazie ad un sontuoso tiebreak vinto 15 a 13. Successivamente, l’Italia eliminò anche la Slovenia aggiudicandosi il titolo di Campione del Mondo grazie alla finale vinta sulla Polonia. L’ultimo confronto agli Europei, tuttavia, non sorride agli azzurri.

Nel 2019 l’Italia venne eliminata dalla Francia ai quarti di finale, subendo una pesante sconfitta sul punteggio di 3-0. I francesi in semifinale persero contro la Serbia, che poi vinse il titolo di Campione d’Europa. La Francia giocò la finale per il terzo posto contro la Polonia, a cui andò la medaglia di bronzo complice un netto 3-0. Nel 2023, gli azzurri hanno giocato un solo match contro la Francia neanche un mese fa. Il 18 agosto scorso, l’Italia ha disputato un match del Memorial Hubert Wagner contro i francesi vincendo nettamente 3-0.

Volley, domani si giocano le semifinali degli Europei: l’Italia ospiterà la Francia alle ore 21.15

L’Italia potrebbe accedere per la seconda volta consecutiva ad una finale degli Europei di Volley maschile dopo l’esperienza vittoriosa del 2021. Un discorso che potrebbe valere anche per la Slovenia, sconfitta due anni dagli azzurri in Polonia. L’Italia punterà con forza all’ottavo titolo assoluto agli Europei, come già accaduto fra il 2003 e il 2005. Gli azzurri tuttavia a livello continentale hanno fatto il bis anche fra il 1993 e il 1995. In generale, l’Italia ha giocato undici volte la finale degli Europei di Volley perdendo soltanto in quattro occasioni.

Gli azzurri nel 2013 vennero battuti dalla Russia, mentre due anni prima fu la Serbia ad eliminare la nostra nazionale nell’ultimo atto della competizione. Nel 2001 l’Italia trovò la sconfitta contro la Jugoslavia mentre nel 1991 l’Unione Sovietica vinse il torneo battendo proprio i nostri azzurri. La Francia invece ha partecipato in cinque occasioni ad una finale degli Europei, vincendo soltanto nel 2015 contro la Slovenia. Un solo titolo anche per la Polonia, vincitrice dell’edizione 2009. La Slovenia, invece, ha raggiunto in tre occasioni la finalissima senza mai ottenere la vittoria.