Inaugurata a Odessa la sede del primo consolato onorario d’Italia in Ucraina. Al taglio del nastro erano presenti l’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, e il console onorario, Vladislav Shtamburg. Con loro il rappresentante del ministero degli Esteri ucraino, Serhii Orlov, il governatore della regione di Odessa, Oleh Kiper, e una delegazione dell’amministrazione comunale di Odessa, oltre a diversi imprenditori e alle istituzioni locali.
Inaugurata a Odessa la sede del primo consolato onorario d’Italia in Ucraina
Il consolato ha sede in via Pushkinska 7, precedentemente vulytsia Italiiska (“via Italiana”), e avrà competenza, oltre che su quella di Odessa, sulle regioni di Kherson, Kirovohrad, Mykolaiv, Zaporizhzhia e sulla Repubblica Autonoma di Crimea, tra le zone maggiormente colpite dall’esercito russo.
Questa nuova struttura – le parole dell’ambasciatore Zazo riportate dall’agenzia Ansa – fornirà un supporto importante ai connazionali e alle nostre imprese nella città di Odessa e nella sua circoscrizione consolare, anche in vista del progetto di ricostruzione italiano della Cattedrale della Trasfigurazione e successivamente di oltre cinquanta edifici di alto valore architettonico che sono stati danneggiati dai bombardamenti.
Nasce una rete consolare in Ucraina “in vista della futura ricostruzione”
Zazo ha poi ricordato che con il taglio del nastro si inaugura anche “la costituzione di una rete consolare italiana in questo Paese”.
La rete sarà una vera e propria struttura che potrà fornire un appoggio al Sistema Italia in vista della futura ricostruzione dell’Ucraina.
Leggi anche: Ucraina, i risultati delle elezioni nelle regioni occupate: partito di Putin al 70% e Guerra in Ucraina, falliti contrattacchi russi su Robotyne: impiegate le ultime riserve di paracadutisti.