Mtv Awards 2023, i Maneskin vincitori del premio per la categoria Best Rock. Hanno conquistato gli Mtv Video Music Awards con la canzone The Loneliest, la ballata della solitudine che, lo ricordiamo, dopo nemmeno 24 ore dalla sua uscita ufficiale, era entrata nelle classifiche di ben ventotto paesi.

Tra assoli di chitarra, parole struggenti ed acuti coinvolgenti, i Maneskin si aggiudicano l’ennesima vittoria. Il video ufficiale della canzone ha lasciato un segno importante nella competizione e non dimentichiamo che la band di Roma era in gara per ben due categorie di questa magica serata (Best rock e Group of the year). Si tratta di un record: è la prima volta che succede per un gruppo musicale italiano.

Mtv Awards 2023, i Maneskin vincitori con il video di “The Loneliest”

La band italiana dei record. Potremmo definire così i Maneskin, dopo le innumerevoli conquiste e vittorie ottenute in campo musicale nel giro di questi ultimi anni.

I giovani Victoria, Damiano, Ethan e Thomas, l’anno scorso, per l’edizione 2022 dei VMAs avevano già vinto il premio Miglior video alternativo con la canzone I wanna be your slave, adesso è arrivata la volta della categoria Best Rock.

Il videoclip della canzone è particolarmente suggestivo. Una ballata disperata, sotto la pioggia battente, durante un funerale. Uno stile gotico e tetro che lascia spazio alla malinconia e alla solitudine.

Lo riportiamo qui di seguito:

Non dimentichiamo, poi, i retroscena emersi riguardo la stessa realizzazione del video. Il frontman, Damiano, aveva ammesso di aver avuto paura di morire durante le riprese del videoclip, dal momento che sono state girate delle scene sott’acqua in cui erano presenti anche delle zavorre. Un passaggio, questo, non privo di difficoltà per il cantante sul set che aveva dichiarato:

“Per farmi scendere mi hanno messo dei pesi, ma per i primi due o tre take hanno esagerato con questi pesi e ho pensato che sarei morto sul serio. Ragazzi giuro l’ho pensato davvero.”

E infatti è possibile individuare proprio questi momenti nei primi primi secondi di video, in cui vediamo Damiano sprofondare in acqua, e sul finale, quando si chiude la clip con il nome della band e dello stesso brano.

Con lo scorrere delle immagini di The Loneliest notiamo tanti altri piccoli particolari, tra cui il famoso biglietto stretto tra le dita del cantante, che recita proprio il ritornello della canzone. E’ stato lui a scrivere il testo del brano. Ha spiegato:

La canzone è una via di mezzo tra una lettera d’amore e un testamento. L’ho scritta in un momento molto difficile della mia vita, quando ero lontano da casa e dalle persone che amo. L’idea è: cosa vorrei dire a queste persone se dovessi morire?

 

Victoria, bassista della band aveva aggiunto:

“È un messaggio d’amore universale e quindi è aperta a libera interpretazione. Parla di un addio, una distanza, un cambiamento, un punto finale che deve contenere una mutazione. Questa è una esperienza comune a molti in momenti diversi della vita, per questo pensiamo che possa essere percepita a livelli diversi.”

Damiano, Taylor Swift gli manda un bacio ai VMAs, il video

Sta diventando virale sui social il video di Taylor Swift, seduta tra le prime file della platea, che manda un bacio a Damiano durante i VMAs. Il cantante si stava esibendo con la band in una performance che ha fatto scatenare il pubblico tra clamore e forti applausi. I Maneskin hanno suonato la loro più recente canzone: Honey (are u coming?). Lo avevano presentato anche in una diretta social.

I fan della cantante e della band sono impazziti su Twitter, hanno ripreso il momento, per poi ricondividerlo e commentarlo manifestando tutto l’entusiasmo possibile. Ecco il video pubblicato da Rolling Stone: