L’Italia del Volley maschile si è qualificata per la semifinale dell’Europeo. A Bari, la formazione azzurra ha battuto l’Olanda sul punteggio di 3-2 qualificandosi per l’ultimo atto della competizione.

Volley, l’Italia batte l’Olanda al quinto set e vola in semifinale all’Europeo

L’Italia del Volley maschile si è qualificata per la semifinale dell’Europeo. A Bari, la formazione azzurra ha battuto l’Olanda sul punteggio di 3-2 qualificandosi per l’ultimo atto della competizione. Gli azzurri adesso si sposteranno a Roma per l’ultima fase del torneo, dove il 14 settembre sfideranno la Francia per un posto in finale. La formazione che vincerà la semifinale si contenderà il titolo di Campione d’Europa contro la vincente di Polonia-Slovenia. L’Italia ha così conquistato la settima vittoria di fila all’Europeo, dove agli ottavi di finale si è imposta sulla Macedonia del Nord per 3-0.

Il match di Bari però non è stato facile per gli azzurri, che si sono presentati inizialmente con Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Russo e Balaso. L’Olanda invece ha risposto con Abdel-Aziz, Plak, Keemink, Parkinson, Jorna, Tuinstra e Andringa. Dopo un inizio molto equilibrato, la svolta del primo set è arrivata dopo l’infortunio subito da Roberto Russo sul parziale di 14-12. Il siciliano ha rimediato un infortunio alla caviglia, che di fatto l’ha costretto a lasciare il campo anzitempo. L’Olanda allora ha approfittato del momento, trovando fiducia per la vittoria del primo quinto di gara. Gli olandesi hanno accumulato sei set point, sfruttando il secondo con Abdel-Aziz.

Volley, l’Italia supera l’Olanda ai quarti di finale dell’Europeo: adesso sfida alla Francia

L’Italia però nel secondo set ha ritrovato fiducia, amministrando tranquillamente il vantaggio con picchi di +5 e +6. Dal parziale di 19-15 gli azzurri hanno dato lo strappo decisivo per agganciare gli olandesi, segnando sei punti su otto. L’ultima staccata è arrivata grazie al muro di Galassi, che ha riportato il punteggio in parità. Il terzo set è stato un vero dominio per gli azzurri, che hanno infilato colpi su colpi tenendo a debita distanza gli olandesi. La formazione di De Giorgi ha dimostrato solidità, qualità e attenzione chiudendo la questione al primo set point con Romanò.

Nel quarto set però c’è stata la reazione dell’Olanda, brava a portarsi anche sul +6 nel corso del penultimo tratto di gara. L’Italia tuttavia non ha mollato la presa, riuscendo ad avvicinarsi con calma ai propri avversari. Sul parziale di 19-23 gli azzurri hanno messo a segno tre punti di fila, portandosi ad una sola lunghezza dal pareggio. L’Olanda tuttavia ha risposto a dovere, chiudendo il quarto set sul punteggio di 23-25.

Volley, l’Italia batte l’Olanda ai quarti di finale dell’Europeo: la semifinale si giocherà contro la Francia

Al tiebreak gli azzurri sono partiti decisamente male, concedendo i primi due punti all’Olanda. Sulla spinta del pubblico di Bari, l’Italia però si è rimessa in carreggiata sul punteggio di 4 pari passando per la prima volta a condurre poco dopo. Gli azzurri da qui in poi non si sono più fermati, aumentando il livello del proprio volley con una grande prestazione collettiva. Sul 14-11, la formazione di De Giorgi ha accumulato il primo match point ben neutralizzato dall’Olanda.

Al secondo tentativo però l’Italia non ha sbagliato, chiudendo la partita con uno straordinario Daniele Lavia. Il calabrese ha realizzato 16 punti, risultando il terzo più prolifico in casa azzurra dopo Michieletto (22) e Romanò (21). Prestazione di altissimo livello anche per Abdel-Aziz, che ha chiuso il match con 31 punti totali. L’Italia per la seconda volta di fila si è qualificata per la semifinale dell’Europeo, dove vorrà sicuramente mantenere il titolo di campione. Gli azzurri adesso saranno chiamati da una nuova super sfida con la Francia, già affrontata ai quarti di finale del Mondiale. L’ambizione, a Roma, sarà quella di mettere le mani sull’ottavo Europeo assoluto per scrivere un’altra pagina di storia.