Italia-Ucraina, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. – L’Italia vince per 2-1 contro l’Ucraina e aggancia proprio la nazionale gialloblù al secondo posto, pur avendo una partita in meno. Vittoria dunque fondamentale per la squadra azzurra di Luciano Spalletti, che grazie a una doppietta di Davide Frattesi ottiene la prima vittoria da Commissario Tecnico della nazionale italiana. In un San Siro ricco di entusiasmo, Frattesi e compagni segnano subito due gol nel primo tempo, poi Yarmolenko accorcia le distanze, ma nel secondo tempo gli ucraini non riescono a trovare la rete del pareggio. Dopo il pareggio contro la Macedonia, dunque, l’Italia torna a vincere, torna a riacquisire fiducia ed entusiasmo e soprattutto conquista tre punti fondamentali in classifica. Di seguito le parole di Luciano Spalletti, del match winner Davide Frattesi e del centrocampista della Juventus Manuel Locatelli.

Italia-Ucraina, le parole di Luciano Spalletti

Dopo il pareggio contro la Macedonia (QUI il resoconto del match), l’Italia torna a vincere contro l’Ucraina per 2-1 in un San Siro ricco di entusiasmo. A decidere la sfida, la doppietta nel primo tempo di Davide Frattesi, centrocampista dell’Inter (QUI la cronaca e il tabellino). Al termine della sfida, Luciano Spalletti ha rilasciato le prime parole ai microfoni della Rai. “Stasera bisogna essere contenti, perché non è possibile stare sempre laggiù, pressare e non subire neanche un cross. Se no si fa quelli pignoli e non va bene. La squadra ha giocato un gran calcio ed è stata in campo in maniera autorevole”.

Spalletti ha poi proseguito: “Nel secondo tempo loro erano bravi sulle ripartenze, perché quando perdi un po’ di qualità loro lasciano dei calciatori alti lì davanti. 2-1, 3-1, 4-1 a loro non cambiava nulla, ma noi dovevamo avere più qualità e fare il terzo gol. Sono stati venti giorni complicati, c’erano tante cose da doversi rendere conto nonostante io abbia collaboratori e federazione splendidi. Mi hanno dato una mano in più”, ha poi concluso il nuovo Commissario Tecnico della nazionale italiana ed ex allenatore del Napoli, club con cui ha vinto lo scudetto.

Le parole di Davide Frattesi e Locatelli

Non solo Luciano Spalletti. Nel post gara ai microfoni della RAI ha parlato anche il match winner Davide Frattesi. Con una doppietta nel primo tempo, il centrocampista dell’Inter ha deciso la gara fondamentale per la nazionale italiana. “Diciamo che l’importante era portare a casa il risultato. Con i tre punti, ancora meglio che io abbia fatto doppietta. Volevo mettere Inzaghi in crisi? Chiaramente, ma fa lui delle scelte. Io devo lavorare tanto e conquistarmi ancora più spazio”.

Buona partita anche per Manuel Locatelli, che ai microfoni di Rai Sport ha dichiarato: “Oggi c’era un solo risultato possibile. Era una partita da dentro e fuori, siamo riuscirti a vincerla. Sono soddisfatto della mia partita e di quella di tutti. Sono contento. La nazionale mi è mancata tanto. Avevo bisogno di una partita così. Dovevamo essere più cinici, ma abbiamo dato tutto”.