Euro 2024, Italia-Ucraina: cronaca e tabellino del match. – Dopo il deludente pareggio contro la Macedonia, l’Italia di Luciano Spalletti – alla sua seconda partita da CT – ha sfidato l’Ucraina in un match fondamentale per la qualificazione a Euro 2024. A vincere è la nazionale italiana, che batte 2-1 l’Ucraina grazie ai gol nel primo tempo di Davide Frattesi, autore di una doppietta. Per l’Ucraina in gol Yarmolenko. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Euro 2024: Italia-Ucraina, cronaca e tabellino del match 

Primo tempo

Dopo il pareggio di sabato contro la Macedonia (QUI la cronaca e il tabellino), l’Italia ha sfidato l’Ucraina nella splendida cornice di pubblico di San Siro a Milano. L’Italia parte subito forte e al 3′ ci prova Di Lorenzo, ma la sua conclusione da fuori termina alta. Azzurri partiti a mille, con l’Ucraina che non riesce a uscire dalla propria metà campo. Un’altra grande occasione arriva al 10′ con Raspadori che, dopo essersi liberato di due uomini, calcia altissimo a pochi passi dalla porta Ucraina. Dopo due minuti è Zaccagni a provarci con un cross, ma la difesa Ucraina allontana. Passa un minuto e al 13′ l’Italia passa in vantaggio. Scivola un difensore dell’Ucraina, Zaccagni recupera palla e serve Frattesi, che controlla e calcia una botta sul primo palo a battere Bushchan. Vantaggio azzurro. Italia che continua a spingere e al 26′ ha un’altra occasione. Cross di Dimarco, sponda di testa di Frattesi per Raspadori che manca un “rigore al volo” dall’interno dell’area di rigore.

L’Italia gioca solo nella metà campo dell’Ucraina e al 29′ raddoppia. Zaniolo si accentra e calcia, conclusione respinta, palla che finisce sui piedi di Frattesi dopo un rimpallo e incrocia ancora con il destro. Doppietta per il centrocampista dell’Inter. Al 36′ si fa vedere l’Ucraina. Locatelli perde un pallone pericoloso, ci arriva Sudakov, che calcia dal limite ma Donnarumma respinge la conclusione. Prova a salire la pressione della nazionale gialloblù. Al 40′ Frattesi cerca Raspadori, che è bravissimo a girarsi nello stretto e a calciare: respinge Bushchan. Un minuto, al 41′, dopo l’Ucraina riapre la partita. Dovbyk si accentra e calcia, Donnarumma respinge, poi Dimarco spazza male e Yarmolenko segna a porta vuota. Match riaperto. Non succede più nulla fino al 47′: l’Italia chiude il primo tempo in vantaggio per 2-1.

Secondo tempo

Nel secondo tempo prova a partire forte l’Ucraina, che al 50′ ci prova con Dovbyk, ma il suo tiro termina molto alto sopra la porta difesa da Donnarumma. Passano due minuti e c’è una grande occasione per l’Italia. Zaniolo fa sponda in area per Zaccagni, che da posizione ottimale calcia però male e altissimo. Occasionissima per gli azzurri. Al 59′ Zaniolo verticalizza per Raspadori, che incrocia con il destro ma il portiere ucraino è bravissimo a deviare in calcio d’angolo. Passa qualche minuto e al 65′ Scalvini ha l’occasione di fare tris con un colpo di testa, ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa. Un minuto dopo ancora Zaniolo pericoloso: l’ex Roma scambia con Frattesi e ci prova con il sinistro dai 25 metri: para Bushchan.

Italia che torna a premere e al 68′ va vicina ancora al tris con Locatelli, che colpisce la traversa piena dall’interno dell’area di rigore. Sulla respinta ci prova Barella, che però mette alto. Al minuto 83 Mudryk ci prova su calcio di punizione, calcia sopra la barriera, ma il tiro finisce altissimo sopra la porta di Donnarumma. L’Ucraina preme e all’85’ va vicino al gol con Konoplya, che sovrasta di testa Gnonto ma mette sul fondo. L’Italia prova a ripartire in contropiede e va vicina al gol con Gnonto, che però è impreciso sottoporta. Non succede più nulla fino al 93′: gli azzurri conquistano tre punti fondamentali nella corsa a Euro 2024.

Il tabellino di Italia-Ucraina

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco (58′ Biraghi); Barella (83′ Cristante), Locatelli, Frattesi; Zaniolo (72′ Orsolini), Raspadori (72′ Retegui), Zaccagni (59′ Gnonto). A disposizione: Casale, Darmian, Immobile, Meret, Pessina, Romagnoli, Vicario. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

UCRAINA (4-4-1-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Yarmolenko (58′ Mudryk), Stepanenko, Zinchenko (75′ Buyalskyy), Tsygankov (75′ Vanat); Sudakov; Dovbyk (58′ Yaremchuk). A disposizione: Karavaev, Lunin, Mykhaylichenko, Nazaryna, Popov, Sydorchuk, Trubin, Zubkov. Commissario Tecnico: Serhiy Rebrov.

MARCATORI: 13′ e 29′ Frattesi (I), 41′ Yarmolenko (U)

AMMONITI: Mykolenko (U), Konoplya (U), Stepanenko (U), Zabarnyi (U)